Pubblicita'
Pubblicita'

Market Snapshot – Tutta l’attenzione su Powell e sulla Fed

Da:
Colin First
Pubblicato: Mar 21, 2018, 16:42 UTC

Oggi, durante la riunione, la Fed dovrebbe innalzare i tassi

Market Snapshot – Tutta l’attenzione su Powell e sulla Fed

L’oro attende la Fed

Oggi, tutti gli occhi sono puntati sulla Fed mentre Powell è al centro dell’attenzione, avendo preso il posto di Yellen come nuovo capo della Fed solo il mese scorso e quindi il mercato vuole conoscere la sua linea di pensiero e quello che pensa sulla politica monetaria, i rialzi dei tassi e anche l’economia nel suo complesso. Abbiamo l’annuncio sui tassi della Fed prima di questo e poi anche la dichiarazione del FOMC ed è ampiamente previsto che la Fed innalzerà i tassi per la prima volta quest’anno. Il mercato prevede altri aumenti dei tassi accelerati nel corso dell’anno, ma è qui che la Fed probabilmente lascerà il mercato, almeno fino a oggi. I prezzi dell’oro si sono mossi molto nella mattina di oggi, mentre i trader attendono la Fed. I prezzi dell’oro sono stati tra 1300 e 1360 per diverse settimane e il mercato avrebbe bisogno di una grande sorpresa da parte della Fed o di Powell affinché i trader siano in grado di spingere i prezzi dell’oro attraverso questa gamma, altrimenti è probabile che il mercato dell’oro continui a consolidarsi e oscillare all’interno della più ampia gamma di mercato, indipendentemente dalla volatilità.

Mercati azionari sotto pressione

I mercati azionari sono anche essi sotto l’ombra della Fed, ma qualunque cosa decidano, crediamo che l’effetto sui mercati azionari resterebbe solo a breve termine. Sarebbe impensabile, qualunque cosa in più dai mercati in quanto rischiano di essere influenzati maggiormente dai fondamentali e dalla minaccia di una guerra commerciale globale che scoppierà a causa del piano degli Stati Uniti di imporre dazi alle merci dalla Cina e da altri paesi. Questo probabilmente aumenterà la pressione sui mercati azionari rispetto alla decisione della Fed.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'