Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro in una Regione di Prezzo Importante

Da:
Colin First
Pubblicato: Sep 29, 2017, 07:19 UTC

Ieri, in una certa misura, i prezzi dell’oro hanno mostrato un andamento stabile, mentre il recupero del dollaro si è trovato in una fase di stallo su

L’Oro in una Regione di Prezzo Importante

Ieri, in una certa misura, i prezzi dell’oro hanno mostrato un andamento stabile, mentre il recupero del dollaro si è trovato in una fase di stallo su tutta la linea. Tuttavia, il metallo aurifero non è ancora fuori dai guai, con i prezzi che sembra non abbiano ancora deciso verso quale direzione muoversi nel breve periodo. La debolezza dei mercati auriferi persiste e non prevediamo che possa sparire in questo momento in cui ci stiamo inoltrando nell’ultimo giorno del mese. Non ci sono molti fattori fondamentali in questo periodo del mese che possa fare da traino al metallo prezioso, quindi anche per oggi possiamo aspettarci degli scambi lenti. La prossima settimana porterà con sé una forte volatilità, con una serie di dati in programma negli Stati Uniti e in altre zone del globo.

Un Probabile Balzo dell’Oro

Nel corso delle ultime 24 ore, i prezzi del metallo aurifero si sono mostrati quanto meno stabili, senza alcuna variazione in merito ai rischi globali, in questo lasso di tempo, pertanto abbiamo assistito a una trazione dei mercati azionari che ha generato un trasferimento dei fondi che sono stati spostati dal mercato aurifero verso i mercati azionari; prevediamo che questo tipo di flusso potrebbe continuare fintanto che i rischi resteranno contenuti e vedremo le Borse muoversi in rialzo. Crediamo che al momento i prezzi dell’oro si trovino in una importante regione di prezzo, in prossimità di un supporto significativo, pertanto non saremmo sorpresi di vedere un balzo da questi livelli nel corso del breve termine. Tuttavia, nel prosieguo del medio periodo, prevediamo che il dollaro continuerà a rafforzarsi con una conseguente pressione sui prezzi dell’oro.

Oro grafico giornaliero, 29 settembre 2017
Oro grafico giornaliero, 29 settembre 2017

Ieri i prezzi del greggio hanno mostrato una correzione in ribasso, come c’era da aspettarsi, dato che i prezzi si trovano in prossimità di una importante regione di resistenza, tra i 53$ e i 55$, pertanto la correzione vista durante una fase di vendite consistenti, sembra alquanto giustificata. I prezzi del combustibile restano nettamente al di sopra della regione dei 50$, cosa che dovrebbe altresì mantenere i rialzisti interessati per il breve e medio periodo. Come stiamo dicendo da qualche tempo, qualsiasi correzione dei prezzi del greggio dovrebbe essere considerata come un’opportunità per continuare ad acquistare.

Ieri anche i mercati dell’argento hanno mostrato qualche consolidamento e oscillazioni, cosa che prevediamo possa continuare per il prosieguo del breve periodo. Come per l’oro, prevediamo che i prezzi dell’argento possano fare un balzo in questo lasso di tempo, cosa che dovrebbe mantenere l’alto l’interesse dei rialzisti verso questa materia prima.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'