Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro Tocca Un Forte Supporto

Da
Colin First
Pubblicato: Oct 7, 2016, 09:20 GMT+00:00

L’oro continua la sua corsa ribassista, seccato che il petrolio l’abbia battuto sul tempo queste settimane, e sembra determinato a tornare verso il suo

L’Oro Tocca Un Forte Supporto

L’oro continua la sua corsa ribassista, seccato che il petrolio l’abbia battuto sul tempo queste settimane, e sembra determinato a tornare verso il suo miglior prezzo, seppur volubile. Come considerato ieri nelle nostre previsioni, il metallo prezioso ha continuato a essere ribassista a seguito del rafforzamento della moneta statunitense che persiste nel mercato. La materia prima ha infranto i minimi del giorno precedente e ha raggiunto il nostro obiettivo verso il livello dei 1250-1253$, dove si trova un massiccio supporto. Ora, come tutti gli altri strumenti di mercato, l’oro aspetta la pubblicazione del rapporto dell’NFP previsto per questo pomeriggio. La prossima tendenza nel breve termine sarà determinata dal rapporto dell’NFP. Nel caso di un rapporto con dati molto positivi, questo aumenterebbe l’urgenza di un rialzo dei tassi d’interesse, che non sarebbe una buona notizia per il metallo prezioso che continuerebbe il suo andamento ribassista verso il livello dei 1200$. Al contrario, nel caso di un rapporto con dati che mostrano debolezza, l’aumento dei tassi di interesse sarebbe rinviato, quindi l’oro potrebbe aprirsi la strada verso un ritorno al forte supporto, ora tramutato in resistenza, nella regione dei 1300-1303$. Una rottura di questa soglia sembra molto improbabile, ma se questo si dovesse verificare, rientreremmo nel territorio conosciuto fra i 1300 e i 1350$.
Come specificato nella nostra previsione di ieri, il greggio continua la sua corsa rialzista senza nessun coinvolgimento con quanto succede intorno. Ha infranto la regione dei 50$ e attualmente si trova al livello dei 50,84$, mentre scriviamo, e sembra volersi dirigere verso i 52$ e oltre. I produttori gradirebbero un prezzo situato in una regione a metà fra i 50$ e i 60$, così da poterne trarre dei profitti, e questa sembra la direzione del prezzo per il momento.
L’argento, come suo solito, segue il percorso dell’oro e si trova vicino all’accettabile supporto al livello dei 17,2$ in attesa di indicazione su quale direzione percorrere dopo la pubblicazione dei dati dell’NFP. Come di consueto, consigliamo i trader di stare lontani dai mercati oggi, poiché il dato dell’NFP è solito causare parecchia volatilità; consiglio da tenere ben presente specialmente dopo gli ultimi avvenimenti di ieri concernenti la sterlina, che ha reso i mercati molto nervosi. Nessuno sa di quale natura saranno i dati provenienti dagli Stati Uniti, tanto meno quale direzione e quale reazione ci saranno sui mercati. Quando i fondi più importanti e le grandi banche non sanno che direzione prendere, è consigliabile per gli operatori minori stare lontani!

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Pubblicita'