Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro Rimbalza Come Previsto

Da
Colin First
Aggiornato: Oct 10, 2016, 12:53 GMT+00:00

Venerdì è stata una buona giornata per l’oro. Di solito il prezioso segue alla lettera i dati tecnici e ha l’abitudine di preavvisare il suo andamento

L’Oro Rimbalza Come Previsto

Venerdì è stata una buona giornata per l’oro. Di solito il prezioso segue alla lettera i dati tecnici e ha l’abitudine di preavvisare il suo andamento futuro molto prima di quando realmente accade. Anche questa volta, la materia prima, dopo aver rotto il supporto al livello dei 1300$, ha mostrato segnali di voler raggiungere il successivo forte supporto nella regione dei 1250$, come avevamo segnalato nelle nostre previsioni degli ultimi due giorni, e questo è effettivamente accaduto venerdì  con il metallo prezioso che è andato a toccare il massiccio supporto nella regione dei 1250$, prima della pubblicazione dei dati dell’NFP con un impatto sul generale rafforzamento della moneta statunitense.  Dopo la notizia di tali dati, che sono risultati più deboli rispetto alle attese, c’è stato un rimbalzo del prezzo dell’oro verso il livello dei 1260$, con uno stabile indebolimento del dollaro. Il prezzo del metallo prezioso si trova ora nella regione dei 1262$, mentre scriviamo. Con la chiusura odierna dei mercati americani e canadesi, ci aspettiamo che il prezzo dell’oro si muova all’interno di un range compreso tra i 1250 e i 1270$, senza nessuna notizia significativa per il mercato.

Lo stesso andamento si è verificato per l’argento che si è indebolito raggiungendo il supporto al livello dei 17,1$ prima della notizia dell’NFP, e successivamente è balzato verso il supporto, diventato resistenza, nella regione dei 17,8$. Questa è una regione di significativa resistenza e, con la scarsa liquidità odierna, non ci aspettiamo che tale resistenza possa essere infranta oggi; l’andamento del prezzo dovrebbe essere contenuto nel range tra i 17,1 e i 17,8$ per il resto della giornata.

Oggi, il principale argomento della giornata fino a questo momento, è stato il secondo round del dibattito tra i due candidati alla Casa Bianca, con Trump che sembra in serie difficoltà a causa dei suoi commenti misogini  sulle donne ripresi in un video del 2005. Questo ha causato parecchio trambusto all’interno del suo stesso partito che non lo difende, anche se il candidato ha cercato di scusarsi prendendo le distanze da quei commenti  definendoli chiacchere da spogliatoio. Durante il dibattito, la Clinton ha cercato di inchiodarlo su tali commenti, ma Trump è riuscito a districarsi sottolineando i cattivi comportamenti con le donne del marito Bill durante la sua carriera politica. Il dibattito è stato dominato da Trump, nel conteggio del tempo, ma nonostante questo non è riuscito a cambiare l’opinione generale nei suoi riguardi e sulla sua concezione delle donne, e questo ostacolerà seriamente le sue possibilità di successo nelle elezioni.

Con tutto questo, è passata inosservata una piccola correzione nel prezzo del greggio che ha avuto un ribasso dal livello dei 51$ fino al livello dei 49,7$, ma consideriamo questa correzione salutare per un andamento in rialzo, e ci aspettiamo un’ulteriore correzione verso la regione dei 49$ prima che il greggio, con il suo prossimo leg, cominci il suo andamento rialzista verso l’area dei 52$ e forse anche dei 55$.

 

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Pubblicita'