Mercoledì i futures Comex Gold per il mese di dicembre sono crollati al nuovo minimo degli ultimi quattro anni, spinti al ribasso dal rafforzamento del
Nonostante gli stimoli da parte della banca centrale durino ormai da diversi anni, a preoccupare maggiormente i banchieri è ora la deflazione piuttosto che l’inflazione. Inoltre, i rialzi sui mercati azionari generano un deflusso di denaro da investimenti in oro a quelli in azioni.
I futures sul petrolio greggio per il mese di dicembre rimangono invariati, dopo il ribasso del 2% di ieri, provocato da un imprevisto taglio dei prezzi da parte dell’Arabia Saudita agli USA. La decisione è stata presa per cercare di attirare la domanda da parte del mercato USA per il prodotto Saudita che da qualche tempo sta perdendo quote di mercato.
A sostenere il mercato oggi c’è stato anche un rapporto dell’Agenzia per le Informazioni sull’Energia USA che indica nella scorsa settimana un incremento di scorte inferiore alle previsioni. I trader si aspettavano infatti un incremento di 1,8 milioni di barili, mentre il valore effettivo si è fermato a 0,5 milioni di barili.
Il dollaro, in seguito alla vittoria da parte dei repubblicani alle elezioni parlamentari, ha registrato un rally contro buona parte delle valute principali. Gli investitori puntano sul fatto che i repubblicani possono favorire ulteriori miglioramenti economici esercitando una forte influenza sulla politica della
La coppia GBP/USD è scesa ai minimi annuali in seguito ai dati sull’indice dei responsabili acquisti che nel mese di ottobre indica una crescita dei terziario in GB ai minimo degli ultimi 17 mesi. Secondo Markit Economics, l’indice dei responsabili acquisti Usa sarebbe sceso dal 58,7 del mese di settembre al 56,2 di ottobre, il minimo dal maggio 2013. I trader si aspettavano un dato attorno al 58,5.
I risultati delle elezioni Stati Uniti hanno gravato anche sulla coppia EUR/USD. I venditori short si sono allontanati dal dollaro a causa delle condizioni di trading in vista dell’annuncio della Banca Centrale Europea atteso per giovedì. La maggior parte dei trader crede che BCE manterrà inalterate misure di stimolo monetario anche in virtù degli ultimi dati sull’inflazione. La Banca centrale, comunque, potrebbe valutare misure addizionali in conseguenza alle scelte prese dalla Banca del Giappone, o qualora i nuovi dati dovessero indicare un peggioramento ulteriore delle situazione economica.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.