Pubblicita'
Pubblicita'

L’Oro Corregge i Prezzi in Ribasso Mentre Migliora la Propensione al Rischio

Da:
Colin First
Pubblicato: Jan 10, 2018, 12:52 UTC

Ieri i prezzi del metallo aurifero hanno fatto una correzione in ribasso, mentre il dollaro si è mantenuto stabile, e abbiamo anche assistito a un

L’Oro Corregge i Prezzi in Ribasso Mentre Migliora la Propensione al Rischio

Ieri i prezzi del metallo aurifero hanno fatto una correzione in ribasso, mentre il dollaro si è mantenuto stabile, e abbiamo anche assistito a un generale miglioramento della propensione al rischio a livello globale. In questi momenti, i rialzisti dell’oro riscontrano qualche difficoltà a spingere i prezzi in rialzo, vista la crescente pressione determinata dalla carenza della domanda. Le borse sfrecciano in alto, per cui gli investitori stanno prendendo in considerazione seriamente la possibilità di spostare i propri fondi sui mercati azionari in previsione di più rapidi profitti. Motivo per cui stiamo assistendo a un decremento della domanda del metallo prezioso, con conseguente impatto anche sui prezzi.

I Prezzi dell’Oro si Muovono in Ribasso

Chiaramente stiamo assistendo a vendite consistenti nella regione dei 1320$-1325$, quindi non sarà facile per i rialzisti superare tale regione. Poiché gran parte della mossa in rialzo si è verificata in un momento di volumi ridotti, ci aspettiamo una sorta di correzione, tuttavia dobbiamo dar credito ai rialzisti dell’oro che sono riusciti a mantenere i prezzi vicino ai livelli massimi della gamma, nonostante il fatto che il dollaro abbia mostrato un rafforzamento su tutta la linea, con conseguenti correzioni su gran parte degli altri strumenti di mercato durante questo periodo. Ciò porta a sperare che la tendenza rialzista potrebbe non essere ancora conclusa.

Oro grafico giornaliero, 10 gennaio 2018

I prezzi del petrolio continuano a muoversi in rialzo e sembrano determinati a raggiungere il prossimo obiettivo nella regione dei 65$, nel giro di qualche giorno. Nel corso degli ultimi 5-6 mesi abbiamo visto il prezzo del combustile fare una significativa mossa in rialzo, che abbiamo seguito e riportato nelle nostre previsioni durante questo percorso. L’attuale mossa in rialzo è dovuta ai dati d’inventario sulle scorte che mostrano una riduzione maggiore rispetto alle previsioni. Tali dati hanno generato la mossa positiva del combustibile che probabilmente proseguirà verso livelli ancora più alti.

I prezzi dell’argento sono scesi attraverso la regione dei 17$ per qualche momento, ma poi hanno fatto un balzo e ora, mentre stiamo scrivendo, l’argento viene scambiato ai livelli appena superiori ai 17$. Tale azione di prezzo rispecchia l’andamento dell’oro, pertanto fate attenzione a quello che farà il metallo aurifero.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'