Pubblicita'
Pubblicita'

Le elezioni presidenziali in Francia: il primo turno

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Apr 20, 2017, 16:01 UTC

Le tanto attese elezioni presidenziali in Francia stanno finalmente per avere luogo. Dopo tutto il dibattito sulle conseguenze per l'euro, si pensava che

Le elezioni presidenziali in Francia: il primo turno

Le tanto attese elezioni presidenziali in Francia stanno finalmente per avere luogo. Dopo tutto il dibattito sulle conseguenze per l’euro, si pensava che il confronto sarebbe stato tra Fillon e Macron.

A oggi, tutti i quattro candidati potrebbero vincere e gli scenari possibili sono diversi. Tuttavia, i mercati paiono preferire una sfida al secondo turno tra Macron e Fillon.

I sondaggi non danno alcun esito certo: tutto si giocherà nella giornata di domenica. L’euroscettico Melenchon e Le Pen, che si oppone all’UE e all’euro, sono, infatti, testa a testa con Macron.

Dopo la Brexit, ci si aspettava un crollo dei mercati, ma questo non si è verificato. In caso di vittoria dei populisti al secondo turno delle presidenziali francesi, le conseguenze potrebbero essere ben diverse. In particolare, se si considera che la Francia è molto più radicata della Gran Bretagna nell’UE e che Le Pen ha minacciato di uscire dall’euro per ripristinare il franco o introdurre il franco 2.

Per ora, con Macron nei sondaggi ancora in testa su Le Pen seppur di poco, il panico non si è ancora diffuso. Alla vigilia delle elezioni, l’euro e le borse europee rimangono stabili. A ogni modo, i mercati devono considerare la possibilità di un secondo turno che veda contrapporsi Melenchon e Le Pen. In tal caso, pare scontato che l’euro e le borse europee debbano crollare nella giornata di lunedì. Uno scontro tra i due candidati estremisti segnerebbe, infatti, il destino dell’Eurozona e dell’euro.

Il panico si diffonderebbe nei mercati soltanto se al secondo turno arrivassero Melenchon e Le Pen. Fortunatamente, il processo elettorale francese continua a favorire i centristi come Fillon e Macron. Difficilmente i loro elettori andrebbero a votare per un estremista di destra o di sinistra.

Che rimane da fare ai candidati fino alle elezioni di domenica? Molto poco, visto che non possono fare campagna elettorale dalla mezzanotte di venerdì. Poco prima di tale ora, verranno pubblicati gli ultimi sondaggi. Il regolamento elettorale proibisce, infatti, la diffusione dei sondaggi dal giorno precedente alla consultazione.

I seggi apriranno alle 8:00 di domenica e i risultati cominceranno a giungere dalle 20:00. In base all’esito, i mercati sapranno quale sarà l’andamento dell’euro e delle borse europee all’apertura della sessione di lunedì.

Come si muoveranno i mercati? Se il secondo turno sarà tra Macron e Fillon, è possibile prevedere un rimbalzo dell’euro e delle borse europee. Il Cac dovrebbe guadagnare il 5%.

Una vittoria di Le Pen spingerebbe l’euro verso la parità col dollaro e forse oltre. D’altra parte, per l’euro, una vittoria di Melenchon non è meno rischiosa di quella della candidata del Fronte Nazionale.

Se Fillon e Macron avanzassero al secondo turno, l’euro si muoverebbe nettamente in rialzo, avvicinandosi agli 1,10$.

Al momento, non vi è molto altro da dire. I mercati rimangono in attesa. L’unica domanda è se ci si debba aspettare un ribasso nella giornata di venerdì, che avrebbe certamente senso se si considerano i rischi futuri e l’inattendibilità dei sondaggi, come hanno dimostrato gli eventi degli ultimi dodici mesi.

Si deve notare che, secondo i mercati, il secondo turno vedrà gli elettori votare in maggioranza per il candidato centrista. Forse il 7 maggio riserva, invece, delle sorprese? E se gli elettori di Fillon si schierassero con un candidato populista pur di non votare Macron?

Un simile esito deve essere preso in considerazione, con Melenchon o Le Pen al secondo turno e forse alla presidenza della repubblica.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'