Oggi il dollaro Usa si è rafforzato, premendo sui mercati di valuta estera e delle materie prime quotate in dollari, come l’oro e il petrolio. Elemento
Oggi il dollaro Usa si è rafforzato, premendo sui mercati di valuta estera e delle materie prime quotate in dollari, come l’oro e il petrolio. Elemento catalizzatore dietro l’andata di acquisti è stata una rivelazione da parte del Ministro della Finanza cinese Low Jiwei, che è stata usata con una scusa per effettuare la presa di beneficio sui prodotti ad alto rischio e convertire i profitti in dollari.
Lou hanno dichiarato che la debolezza di un singolo indicatore economico non costituirebbe una ragione sufficiente per un cambiamento drastico della linea di politica fiscale in Cina. Questa dichiarazione ha spaventato gli investitori perché implica che la Cina potrebbe declinare l’adozione di misure di stimolo addizionali in un’economia in difficoltà.
La coppia GBP/USD ha fatto registrare un ribasso quando gli investitori hanno cercato un nuovo punto di equilibrio fra il rally della scorsa settimana provocato dall’euforia creata dall’esito del referendum in Scozia, e la dichiarazione orientata a una politica monetaria restrittiva da parte della Fed.
Al Comex il rafforzamento del dollaro ha anche aumentato la pressione dei futures sull’oro per il mese di dicembre. Con i fondi speculativi in posizioni prevalentemente short per via dei fondamentali, il mercato potrebbe tendere a condizioni di ipervenduto. Intanto che ci sia una modifica del sentiment degli investitori, comunque, l’oro può continuare a scendere fino a livello di fondo del 31 dicembre a 1185$.
Lunedì i futures sul petrolio greggio per il mese di novembre hanno registrato un ribasso. La scorsa settimana il mercato ha ricevuto un supporto dalla Libia e dalla Nigeria. Ammenoché questi eventi non abbia effetto direttamente sull’offerta, però, il petrolio greggio continuerà a scendere a causa della scarsa domanda e dell’eccesso di produzione. Il mercato pare stia formando una base di supporto, ma c’è bisogno di un catalizzatore per innescare una rottura al rialzo, e questo potrebbe venire sotto forma di disordini in Libia, Nigeria, Medioriente o Ucraina.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.