Pubblicita'
Pubblicita'

Le azioni statunitensi recuperano da una sessione debole a fronte della flessibilità di Trump sulla scadenza commerciale

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Feb 20, 2019, 10:02 UTC

Questa settimana, proseguono i colloqui tra le due potenze economiche. Prima dell'inizio di nuovi colloqui a Washington, Trump ha detto che i colloqui commerciali con la Cina stanno andando bene, aggiungendo che l'attuale scadenza di marzo non è una "data magica". Secondo l'accordo originale raggiunto all'inizio di dicembre tra Stati Uniti e Cina, entrambi i paesi hanno tempo fino al 1 ° marzo per raggiungere un nuovo accordo, oppure gli Stati Uniti possono imporre dazi aggiuntivi sui prodotti cinesi.

Le azioni statunitensi recuperano da una sessione debole a fronte della flessibilità di Trump sulla scadenza commerciale

Martedì, i principali indici azionari statunitensi hanno pubblicato una mossa bilaterale debole prima di chiudere la sessione leggermente meglio. Gli investitori sono tornati dal prolungato fine settimana festivo con pochissime indicazioni. Ciò ha creato incertezza incoraggiando gli investitori a liquidare le posizioni e bloccare i profitti. Verso la fine della sessione, le azioni hanno registrato un forte rialzo dopo che il presidente Trump ha accennato ancora una volta che potrebbe respingere la scadenza commerciale.

Martedì, l’indice di riferimento S&P 500 si è attestato a 2779,76, in rialzo di 4,16 o + 0,15%. Il chip blue Dow Jones Industrial Average ha chiuso a 25891,32, in rialzo di 8.07 o + 0,03% e l’indice NASDAQ-100 basato sulla tecnologia ha chiuso a 7486,77, in rialzo del 14,36 o dello 0,19%.

Settori ed azioni

L’indice S&P 500 è stato sostenuto da una forte performance nel settore dei materiali. Il Dow Jones Industrial Average è stato sostenuto dalle azioni di Walmart che sono incrementate di oltre il 2% dopo che la società ha riportato utili migliori del previsto prima della campanella di apertura. Il rivenditore ha anche riferito che le vendite e-commerce sono cresciute del 43 percento nel trimestre precedente. Il NASDAQ Composito si è mosso in rialzo di oltre l’1% in azioni di Amazon e Netflix.

Momentum rialzista forte

La settimana scorsa, il Dow e il NASDAQ hanno chiuso in rialzo per l’ottava settimana consecutiva, mentre l’S&P 500 ha segnato la settima vittoria settimanale su otto. Inoltre, l’indice S&P 500 è negoziato al di sopra della sua media mobile a 200 giorni. Inoltre, oltre il 50% delle azioni nell’indice supera la media mobile a 200 giorni.

Commercio Stati Uniti-Cina

Nonostante abbia iniziato la settimana con rinnovate preoccupazioni sulle relazioni commerciali tra Cina e Stati Uniti, a conti fatti i rischi sono rimasti distorti in rialzo. I negoziati ad alto livello della scorsa settimana a Pechino sono sembrati positivi per i mercati, anche se non sono stati resi noti dettagli importanti sui progressi verso un accordo commerciale. Il segretario al Tesoro Steven Mnuchin ha detto che i colloqui sono andati “bene fino ad ora”.

Questa settimana, proseguono i colloqui tra le due potenze economiche. Prima dell’inizio di nuovi colloqui a Washington, Trump ha detto che i colloqui commerciali con la Cina stanno andando bene, aggiungendo che l’attuale scadenza di marzo non è una “data magica”. Secondo l’accordo originale raggiunto all’inizio di dicembre tra Stati Uniti e Cina, entrambi i paesi hanno tempo fino al 1 ° marzo per raggiungere un nuovo accordo, oppure gli Stati Uniti possono imporre dazi aggiuntivi sui prodotti cinesi.

In sostanza, solo il fatto che entrambe le parti stiano parlando sembra essere sufficiente per sostenere il mercato azionario. Non abbiamo visto alcun progresso nei colloqui, ma ancora nessuna parte si è ritirata. Martedì, i commenti di Trump hanno fornito un supporto sufficiente per sollevare alcune delle incertezze di settimana di trading.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'