Pubblicita'
Pubblicita'

Le Azioni Speculative e di Copertura Short Spingono il Greggio in Rialzo

Da
James Hyerczyk
Aggiornato: Mar 26, 2015, 18:44 GMT+00:00

Al NYMEX, prima dell'apertura dei mercati, i future sul petrolio greggio WTI registrano un'impennata sul grafico giornaliero, favorita dalle azioni di

Le Azioni Speculative e di Copertura Short Spingono il Greggio in Rialzo

Al NYMEX, prima dell’apertura dei mercati, i future sul petrolio greggio WTI registrano un’impennata sul grafico giornaliero, favorita dalle azioni di copertura short e da una certa quantità di acquisti a scopo speculativo in seguito alle notizie riguardo i bombardamenti in Yemen da parte dell’Arabia Saudita, a spese dei ribelli sciiti appoggiati dall’Iran.

I trader sembrano invece trascurare il rapporto settimanale della EIA su domanda e offerta, che indica un ulteriore incremento di scorte nella settimana conclusasi il 20 marzo e che avrebbe potuto avere un effetto ribassista. Gli occhi sono invece puntati sui disordini in Yemen, dato che potrebbero portare a un’interruzione delle forniture. Per ora non ci sono conferme in tal senso ma, dato che questo mercato è fortemente speculativo, i trader devono in qualche modo rapportarsi con ciò che non possono sapere.

Le notizie provenienti dalla penisola araba lasciano intendere che i disordini potrebbero protrarsi per molto tempo ancora, dato che l’Arabia Saudita si è impegnata a fare “quanto necessario” per impedire che i ribelli sciiti, appoggiati dall’Iran, prendano il controllo del paese confinante. Dato che non sembra trattarsi un episodio a sé stante, gli investitori dovrebbero prepararsi ad alcune settimane di trading in controtendenza.

Il fattore chiave che potrebbe spingere il mercato ulteriormente in rialzo potrebbe essere un’eventuale rappresaglia sull’Arabia Saudita e una conseguente interruzione dei rifornimenti dallo Yemen. In questo caso potrebbero entrare in azione i trader di fondi speculativi e commodity, coprendo le proprie posizioni short oppure passando a posizioni long.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'