Pubblicita'
Pubblicita'

Le Azioni di Copertura Short in Seguito alle Elezioni Favoriscono il Rally di GBP/USD

Da
James Hyerczyk
Aggiornato: May 12, 2015, 01:50 GMT+00:00

Nel corso della sessione di lunedì la coppia GBP/USD, spinta in rialzo dai sorprendenti risultati delle elezioni politiche in GB, si avvicina ai massimi

Le Azioni di Copertura Short in Seguito alle Elezioni Favoriscono il Rally di GBP/USD

Nel corso della sessione di lunedì la coppia GBP/USD, spinta in rialzo dai sorprendenti risultati delle elezioni politiche in GB, si avvicina ai massimi dallo scorso febbraio. In seguito alla diffusione dei risultati delle consultazioni, che hanno contribuito a diradare il clima di incertezza politica, abbiamo assistito all’apertura di nuove posizioni long e ad azioni di copertura short.
I trader hanno anche reagito alle notizie che danno i tassi di interesse destinati a rimanere al minimo storico dello 0,5%. In settimana la Banca d’Inghilterra offrirà le proprie valutazioni in merito all’inflazione nel rapporto trimestrale sull’inflazione e nella seconda lettera al cancelliere da parte del Governatore della BoE Mark Carney, nella quale dovrà spiegare perché l’inflazione è lontana di oltre l’1% dall’obiettivo del 2%.

La coppia EUR/USD si muove in ribasso, con gli investitori piuttosto nervosi in attesa dei risultati della riunione dei ministri delle finanze dell’eurogruppo sulla Grecia. Molti investitori rimangono scettici riguardo l’eventuale sigla di un accordo in giornata. La Grecia sta cercando di negoziare con i creditori internazionali la prossima tranche di aiuti finanziari, parte di un pacchetto di aiuti da 245 miliardi di euro, ma gli investitori temono che il mancato pagamento possa provocare la bancarotta della Grecia, ed eventualmente la fuoriuscita del paese dall’eurozona.

Su Comex lunedì i future sull’oro con scadenza a giugno rimangono all’interno del range con i trader, nonostante la reazione dei trader alle notizie di un taglio dei tassi da parte della Banca Popolare Cinese. Al fine di stimolare l’economia e favorire la crescita, la Banca centrale ha ridotto il tasso di interesse di riferimento dello 0,25% passando dal 5,35% al 5,10%.

L’oro venerdì ha fatto segnare un netto rialzo in seguito alla pubblicazione del rapporto USA sulle buste paga del settore non agricolo per il mese di aprile. Il movimento è stato favorito dagli aggiustamenti di posizione rispetto alle aspettative sulla tempistica dell’aumento del tasso di interesse, ma è la combinazione di questi due fattori ad aver contribuito a mantenere il prezzo dell’oro all’interno del range.

I future sul petrolio greggio con scadenza a luglio lunedì si sono mossi in maniera irregolare in attesa di notizie da parte dell’OPEC sulle proiezioni di metà stagione. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, in questo rapporto i membri dell’Opec sosterranno che i prezzi del petrolio greggio rimarranno sotto la soglia dei 100$ fino al 2025.

Per quanto riguarda le altre notizie del giorno, la Cina è diventato il più grande esportatore di petrolio al mondo, togliendo il primato agli Stati Uniti. Inoltre, la ripresa dei prezzi del petrolio sta portando alcuni produttori degli Stati Uniti a riprendere l’attività delle trivellazioni, cosa che potrebbe favorire un aumento delle scorte.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'