Pubblicita'
Pubblicita'

L’attenzione è sulla corsa alla leadership, il commercio, la politica monetaria, l’Iran e gli Stati Uniti

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Jun 17, 2019, 10:31 UTC

Un calendario economico leggero lascerà l’attenzione sul Parlamento del Regno Unito, sulla guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina e sulla politica monetaria in vista dei dati degli Stati Uniti odierni.

L’attenzione è sulla corsa alla leadership, il commercio, la politica monetaria, l’Iran e gli Stati Uniti

Questa mattina:

Non ci sono stati dati rilevanti che hanno fornito indicazioni durante la sessione asiatica mentre i mercati si preparano per una settimana intensa.

La mancanza di dati ha lasciato l’attenzione sulla guerra commerciale tra USA e Cina e gli eventi nel Golfo dopo l’attacco della scorsa settimana a due petroliere. Con la FED che rilascia anche la sua decisione politica di giugno e le proiezioni economiche di mercoledì, le vendite al dettaglio degli Stati Uniti di venerdì potrebbero mettere in dubbio quanto sarà accomodante la FED.

Con le tensioni tra Stati Uniti – Ira in aumento, il presidente Trump potrebbe cercare di usare gli ultimi attacchi come motivo per intraprendere un’azione militare contro l’Iran, che è stato accusato degli attacchi.

Per le major,

Al momento della redazione, il dollaro Kiwi si è mosso in rialzo dello 0,25% a 0,6508$. Il dollaro australiano ha visto un guadagno più modesto dello 0,10% a 0,6879$. Lo yen giapponese si è mosso in ribasso dello 0,03% a 108,59 ¥ contro il dollaro statunitense.

Nei mercati azionari,

L’Hang Seng ha aperto la strada, in rialzo dello 0,66%, con i guadagni derivanti dalla decisione del governo di Hong Kong di sospendere la legge sull’estradizione.

I dati economici deboli di venerdì hanno pesato sul CSI300, che era in ribasso dello 0,22%. L’ASX200 era in ribasso di appena lo 0,01% prima della chiusura, mentre il Nikkei era in rialzo di appena lo 0,09%.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR

È un giorno relativamente tranquillo per l’EUR.

I dati sulla crescita dei salari del 1 ° trimestre dell’Eurozona saranno rilasciati più tardi questa mattina suscitando interesse.

Con le tensioni in Medio Oriente in ascesa e la guerra commerciale tra Stati Uniti – Cina, la geopolitica sarà probabilmente il fattore chiave del giorno.

Al momento della stesura di questo articolo, l’EUR era in rialzo dello 0,06% a 1,1515$.

Per la sterlina

È anche una giornata tranquilla.

Non ci sono dati rilevanti dal Regno Unito per fornire alla sterlina una direzione.

Una mancanza di dati lascerà i mercati concentrati sul ballottaggio del partito Tory di domani.

Boris Johnson rimane il favorito per prendere il comando dopo il risultato del ballottaggio della scorsa settimana.

Al momento della stesura di questo articolo, la sterlina era in rialzo di 0,03 a 1,2593$.

Oltreoceano

Mentre è una settimana importante per il biglietto verde, è una giornata relativamente tranquilla.

I dati dell’indice di NY Empire State Manufacturing per giugno forniranno al biglietto verde una direzione più tardi questo pomeriggio.

Mentre possiamo aspettarci che il dollaro risponda ai dati, le indiscrezioni dello Studio Ovale sarà probabilmente il fattore chiave del giorno.

In aggiunta alla guerra commerciale tra USA e Cina, ora si parla di possibili azioni militari contro l’Iran dopo gli attacchi della scorsa settimana.

Resta da vedere, comunque, se Trump farà una mossa. I sauditi hanno spinto per una risposta …

Al momento della stesura di questo articolo, l’indice Dollar Spot era in ribasso dello 0,06% a 97,509.

Per il Loonie

Oggi, è improbabile che i dati sugli acquisti di titoli di valuta estera emessi abbiano un impatto sul Loonie.

L’influenza del Medio Oriente sui prezzi del petrolio greggio potrebbe fornire un sostegno, anche se qualsiasi discussione sull’azione militare probabilmente favorirebbe il biglietto verde.

Il sentimento del mercato verso le prospettive economiche globali continua a essere negativo per il Loonie.

Al momento della redazione, il Loonie era in rialzo dello 0,04% a 1,3409$C, contro il dollaro statunitense.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'