Pubblicita'
Pubblicita'

L’Attenzione E’ Puntata sul Resoconto del FOMC

Da:
Colin First
Pubblicato: Feb 22, 2017, 08:29 UTC

Nel corso delle ultime 24 ore i prezzi del metallo aurifero hanno continuato il loro andamento stabile senza molte variazioni. Per qualche momento si è

L’Attenzione E’ Puntata sul Resoconto del FOMC

Nel corso delle ultime 24 ore i prezzi del metallo aurifero hanno continuato il loro andamento stabile senza molte variazioni. Per qualche momento si è verificato un calo sotto i 1230$, ma poi c’è stato un veloce recupero e ora il prezzo si è stabilizzato a metà della regione compresa tra i 1230$ e i 1240$, mentre scriviamo, in attesa della relazione odierna da parte del FOMC.

I Rialzisti dell’Oro Sperano nel FOMC

Ci si aspetta che il verbale dell’incontro possa risultare cruciale per stabilire la direzione del metallo prezioso nel breve periodo. E’ passato del tempo da quando i ribassisti attendevano un rafforzamento del dollaro, ma l’incremento tanto atteso non si è ancora manifestato in tutto il suo potenziale. Gran parte dei motivi risiedono nel mercato che ha focalizzato la propria attenzione su Trump e sul suo strano comportamento, generando così timori e incertezze che hanno messo sotto pressione il dollaro statunitense.

Investitori e acquirenti, in special modo coloro al di fuori degli Stati Uniti, devono ancora cominciare a fidarsi completamente e mostrare fiducia in quello che può fare per l’economia; questo è il motivo per cui abbiamo visto la moneta statunitense esitare recentemente, incapace di mostrare una significativa mossa rialzista per più giorni di seguito. Ciò ha rallegrato i rialzisti dell’oro e i prezzi di questa materia prima si sono slanciati in rialzo nel corso degli ultimi due mesi.

Ora sembra che le cose stiano lentamente cambiando, con l’attenzione rivolta verso la Fed e le sue politiche, come si aspettano i rialzisti del dollaro. La Fed insiste sulla proposta di un rialzo dei tassi d’interesse e, nel corso delle ultime settimane, hafornito sufficienti indizi per dire che proporrà un innalzamento dei tassi a marzo.

Se questo dovesse essere confermato, potremmo assistere a un calo dei prezzi auriferi. Tuttavia, se il rialzo dei tassi avverrà nel mese di marzo, se ne dovrebbero trovare indizi nel verbale del FOMC che verrà reso noto oggi, confermando le attese dei mercati.

I Prezzi Petroliferi Mostrano un Breve Slancio

Ieri i prezzi del greggio hanno mostrato un lieve rialzo, superando il livello dei 55$ per qualche momento, poi sono tornati all’interno della loro gamma di oscillazione, mentre scriviamo. Non prevediamo che i prezzi del combustibile possano fare molti progressi, almeno per i prossimi giorni, con l’accordo sui tagli alla produzione in essere.

Anche i prezzi dell’argento si sono mossi lentamente senza alcuna direzione specifica, per la maggior parte del giorno, in attesa della relazione del FOMC.

Sull'Autore

Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di  FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'