Pubblicita'
Pubblicita'

La RBA taglia i tassi in quanto Trump ha parlato di dazi su beni dell’UE

Da
Bob Mason
Aggiornato: Jul 2, 2019, 14:05 GMT+00:00

Trump parla di dazi sui beni dell’UE in risposta alla continua battaglia tra Airbus e Boeing. È passato molto tempo ...

La RBA taglia i tassi in quanto Trump ha parlato di dazi su beni dell’UE

Questa mattina:

Questa mattina, durante la sessione asiatica, i dati economici sono stati più leggeri.

La fiducia delle imprese del 2 ° trimestre e la creazione di un consenso a maggio potrebbero uscire dalla Nuova Zelanda, fornendo al dollaro Kiwi una direzione.

Al di fuori dei dati, anche il dollaro australiano è sotto i riflettori, con la decisione sul tasso di interesse della RBA e la dichiarazione dei tassi che influenzano il dollaro australiano.

Per il dollaro Kiwi

Il sondaggio trimestrale sulle imprese di NZIER (QSBO) ha mostrato che 31% netto delle imprese prevede un peggioramento delle condizioni economiche generali nei prossimi mesi. L’aumento del pessimismo dal 28% al 31% ha lasciato la fiducia delle imprese al livello più basso dal marzo 2009. Secondo il sondaggio,

  • La fiducia tra i produttori è scesa al livello più basso da dicembre 2008. Oltre la metà degli intervistati prevede che le condizioni peggiorino nei prossimi mesi.
  • Il sentimento complessivo verso la redditività è sceso al livello più basso da marzo 2011, mentre la redditività è migliorata in alcuni settori.

Il dollaro Kiwi è passato da 0,66708$ a 0,66750$ dopo il rilascio dei dati che hanno preceduto i dati sul consenso alla costruzione.

I consensi per gli edifici sono aumentati del 13,2% a maggio, invertendo un ribasso del 7,9% ad aprile.

Secondo NZ Stats,

  • A maggio sono state autorizzate complessivamente 3.687 nuove case, che è stato il maggior numero di nuove case autorizzate dal maggio 1974.
  • Un aumento considerevole del numero di consensi di case multi-unità è stato attribuito al picco mensile.

Il dollaro Kiwi è passato da 0,66753$ a 0,66760$ dopo il rilascio dei dati. Al momento della redazione, il Dollaro Kiwi era in rialzo dello 0,12% a 0,6680$.

Per il dollaro australiano

La RBA ha ridotto la propria liquidità di 25 punti base all’1%, in linea con le aspettative del mercato. Era il secondo taglio mensile consecutivo in termini di incassi. I commenti salienti sui tassi includevano:

  • Nel primo trimestre, l’economia australiana è cresciuta a un tasso inferiore all’1,8%, penalizzata da un prolungato periodo di crescita a basso reddito e dalla diminuzione dei prezzi delle abitazioni.
  • Le prospettive per il consumo continuano a essere la principale incertezza domestica. Si prevede che una ripresa del reddito disponibile delle famiglie sosterrà la spesa.
  • Le condizioni di lavoro continuano ad essere forti, anche se persiste la capacità di riserva, con il tasso di disoccupazione fino al 5,2%.
  • La crescita complessiva delle retribuzioni rimane bassa nonostante la ripresa della crescita salariale nel settore privato.
  • Le pressioni inflazionistiche sono rimaste modeste, ma dovrebbero riprendere.
  • Le condizioni del mercato immobiliare rimangono deboli, sebbene ci siano alcuni segnali di stabilizzazione sia a Sydney che a Melbourne.
  • Le condizioni di credito, in particolare per le piccole e medie imprese, rimangono rigide.
  • La decisione di tagliare ulteriormente i tassi è stata presa per sostenere un ulteriore ribasso della capacità inutilizzata e per indirizzare l’inflazione verso l’obiettivo.
  • La RBA continuerà a monitorare le condizioni del mercato del lavoro e ad adeguare la politica se necessario per sostenere la crescita sostenibile.

Il dollaro australiano è passato da 0,69742$ a 0,69861$ dopo il rilascio della dichiarazione sui tassi. Al momento della redazione, il dollaro australiano era in rialzo dello 0,29% a 0,6986$.

Per lo yen giapponese

Al momento della redazione, lo yen giapponese era in rialzo dello 0.04% a 108.41¥ contro il dollaro statunitense.

Per il resto della giornata:

Per l’EUR

È un giorno relativamente tranquillo in vista dei dati economici.

Oggi, i dati sulle vendite al dettaglio tedesche dovrebbero essere rilasciati dall’Eurozona. Con l’Eurozona che dipende dal consumo interno per sostenere la crescita economica, l’EUR risponderà ai dati.

Al di fuori della redazione, aspettatevi molta influenza da qualsiasi indiscrezione sul commercio o da qualsiasi aumento delle tensioni in Medio Oriente.

Al momento della redazione, l’EUR era in ribasso dello 0,12% a 1,1255$.

Per la sterlina

Il PMI della costruzione del Regno Unito è previsto per questa mattina. Possiamo aspettarci che la Sterlina ignori in gran parte i numeri salvo i dati particolarmente disastrosi.

La Brexit e la corsa alla leadership continueranno ad essere l’elemento chiave per la sterlina.

Al momento della stesura di questo articolo, la sterlina era in ribasso dello 0,03% a 1,2627$.

Oltreoceano

È un giorno tranquillo sul calendario economico.

Senza dati rilevanti dagli Stati Uniti, lo Studio Ovale e il sentimento del mercato nei confronti della politica monetaria della FED forniranno indicazioni.

I membri del FOMC Williams e Mester dovranno intervenire più tardi nel corso della giornata. Qualsiasi indiscrezione sulla politica monetaria influenzerà.

La FED dovrà ritirarsi dal parlare di un taglio dei tassi più avanti nell’anno? Una grande speranza è stata posta su una risoluzione per la guerra commerciale tra Stati Uniti – Cina per riaccendere l’economia degli Stati Uniti. Trump dovrà trattenersi dal concentrarsi sull’UE al minimo ipotizzando che la guerra commerciale con la Cina giunga bruscamente alla fine. Entrambe le ipotesi potrebbero essere un desiderio …

Al momento della redazione, l’Indice Dollar Spot era in ribasso dello 0,02% a 96,828.

Per il Loonie

Non ci sono dati rilevanti in uscita dal Canada.

La mancanza di dati lascerà il sentimento del rischio di mercato per fornire indicazioni sul giorno. Eventuali ulteriori indiscrezioni da parte dello Studio Ovale o di Pechino sul commercio dovranno anche essere considerate insieme agli aggiornamenti sull’Iran …

Al momento della redazione, il Loonie era in rialzo dello 0,06% a 1,3127$, contro il dollaro statunitense.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Pubblicita'