La coppia EUR/USD inverte oggi la rotta lasciandosi alle spalle i minimi dell’anno dopo che il ministro delle finanze tedesco si è detto convinto che i
La coppia EUR/USD inverte oggi la rotta lasciandosi alle spalle i minimi dell’anno dopo che il ministro delle finanze tedesco si è detto convinto che i mercati abbiano dato troppo peso ai commenti del presidente della Banca centrale europea Mario Draghi sulla necessità di ulteriori stimoli. Tuttavia nel breve periodo l’euro dovrebbe continuare a muoversi in ribasso, ma le dichiarazioni di oggi hanno dato ai venditori allo scoperto una scusa per passare la presa di beneficio liquidare le loro posizioni prima della fine del mese.
Nella mattinata di oggi l’indice di fiducia dei consumatori tedesco GfK per il mese di settembre è scivolato sui minimi dallo scorso giugno. Domani gli investitori avranno l’opportunità di reagire agli ultimi dati sull’inflazione tedesca, dati che dovrebbero mostrare ad agosto un dato invariato.
Gli acquirenti GBP/USD non si sono fatti attendere dopo che la coppia ha toccato i minimi settimanali a 1.6535. Ciò ha innescato una copertura corta che ha messo il cross in condizioni di rompere in rialzo. Nella giornata di oggi sono stati pochi i dati provenienti dall’economia britannica motivo per cui l’azione di mercato sia passata perlopiù su fattori tecnici. Nella giornata di domani i trader avranno la possibilità di reagire alle vendite realizzate CBI e alla fiducia dei consumatori GfK.
Le stime settimanali di inventario rilasciate oggi dall’Energy Information Administration hanno mostrato come nella settimana terminata lo scorso 22 aprile le scorte di greggio abbiano registrato un prelievo di 2,1 milioni di barili. I trader si aspettavano un’iniezione di 1,1 milioni di barili.
Tuttavia la reazione alla pubblicazione del rapporto è stata minima, ma il grafico suggerisce la presenza di un consolidamento che dovrebbe presto innescare un rally.
I future dell’oro con scadenza dicembre hanno mostrato inside day. Le notizie riguardanti l’euro hanno infatti creato una certa incertezza. Inoltre i mercati sono in attesa di un qualche aggiornamento sull’incontro diplomatico tra il presidente ucraino e quello russo. In assenza di notizie aspettatevi che il lingotto rimanga legato alla sua gamma.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.