Pubblicita'
Pubblicita'

La caduta dei titoli aiuta a sostenere i contratti future sull’oro

Da
James Hyerczyk
Aggiornato: Jun 10, 2015, 07:43 GMT+00:00

Nella giornata di martedì, sul Comex, i contratti future sull'oro con scadenza ad agosto hanno registrato un notevole guadagno. Tecnicamente, condizioni

La caduta dei titoli aiuta a sostenere i contratti future sull’oro

Nella giornata di martedì, sul Comex, i contratti future sull’oro con scadenza ad agosto hanno registrato un notevole guadagno. Tecnicamente, condizioni di ipervendita hanno contribuito alla ripresa dopo che, nella scorsa settimana, l’oro ha posto fine a un ribasso durato tre settimane. Fondamentalmente, un più debole mercato azionario ha contribuito a sostenere l’oro, poiché gli investitori si stanno rivolgendo ad esso al fine di parcheggiare i loro profitti. Tuttavia, gli utili potrebbero essere limitati a causa delle elevate aspettative di aumento dei tassi da parte della Federal Reserve degli Stati Uniti e a causa della modesta domanda in Asia.

Nella giornata di martedì, i prezzi dei contratti sul greggio con scadenza a luglio si sono mossi in rialzo, poiché gli investitori hanno reagito a un rapporto del governo degli Stati Uniti, contenente previsioni sul peggioramento della produzione di olio di scisto nel corso di questa estate. Secondo il rapporto sulla produttività dell’estrazione, redatto dall’Agenzia per l’Energia degli Stati Uniti e pubblicato nella giornata di lunedì, la produzione nelle sette maggiori regioni produttrici di olio di scisto dovrebbe, infatti, scendere da 91000 a 5,5 milioni di barili al giorno nel mese di agosto rispetto a giugno.

Nella giornata di martedì, la coppia GBP/USD si è mossa in ribasso, sebbene il deficit commerciale della Gran Bretagna sia diminuito più di quanto previsto dagli economisti ad aprile. Il divario merci-scambio è, infatti, sceso a 8,6 miliardi di sterline (13,2 miliardi di dollari) dai 10,7 miliardi di sterline di marzo, segnando il dato minimo in 13 mesi, secondo l’Ufficio Nazionale di Statistica. I traders si attendevano, invece, un deficit di 10 miliardi di sterline. Le esportazioni sono, infine, aumentate del 2,8%, con una crescita delle vendite verso i paesi extracomunitari pari al 4,7%.

Nel corso della giornata di martedì, la coppia EUR/USD si è mossa in rialzo a seguito della diffusione di notizie sull’invio di nuove proposte da parte della Grecia al fine di sbloccare i fondi del programma di aiuti tre settimane prima della scadenza della sua rete di sicurezza finanziaria. Tuttavia, i creditori rimangono preoccupati per la Grecia, sebbene un vertice tra il primo ministro greco Alexis Tsipras, la cancelliere tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande sia stato programmato a Bruxelles per mercoledì. La principale preoccupazione dei creditori è costituita dagli obiettivi di bilancio del governo di Atene e dalla sostenibilità del debito della Grecia.

Per quanto concerne le notizie dagli Usa, l’indagine sulle posizioni aperte e il ricambio nel lavoro (Jolts) ha mostrato 5376 milioni di nuovi posti di lavoro nel mese di aprile, il dato più alto dal dicembre 2000. La notizia ha rafforzato il recente ottimismo riguardante il mercato del lavoro e rappresenta una ragione ulteriore per credere che la Fed potrebbe innalzare i tassi a settembre.

Le scorte all’ingrosso hanno evidenziato un aumento dello 0,4% nel mese di aprile. Il risultato è, quindi, stato superiore alle aspettative di una crescita dello 0,2%.

Infine, un rapporto sulla fiducia delle piccole imprese negli Usa ha mostrato risultati migliori delle aspettative, segnando un aumento del 98,3% nel mese di maggio, pari al livello più elevato da dicembre.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'