Pubblicita'
Pubblicita'

La BoJ osserva Draghi e l’EUR

Da:
Bob Mason
Pubblicato: Sep 21, 2017, 12:11 UTC

Oggi, in precedenza: Mercoledì la Fed ha preso una decisione, con l'aumento del tasso alla fine dell'anno ancora nelle proiezioni economiche e 10 miliardi

La BoJ osserva Draghi e l’EUR

Oggi, in precedenza:

Mercoledì la Fed ha preso una decisione, con l’aumento del tasso alla fine dell’anno ancora nelle proiezioni economiche e 10 miliardi $ al mese di diminuzione del bilancio iniziando dal mese prossimo.

Abbiamo visto che il dollaro durante le notizie ha recuperato fortemente, la FED apparentemente non è riuscita nel suo intento di innalzare tre volte i tassi durante l’anno, nonostante i migliori sforzi di New Kid sul Block Kashkari, che ha guidato le colombe da quando è diventato membro votante all’inizio dell’anno.

La tempistica non sarebbe potuto essere migliore, con la pressione dalla BoJ, dal momento che il dollaro ha prodotto un rally a 112,22¥ alla fine della giornata di mercoledì, con uno Yen più debole nella prima parte della sessione asiatica.

Avevamo visto le banche centrali fare un passo indietro dal rilascio di commenti particolarmente falco negli ultimi mesi, in risposta a una Fed più accomodante e ci sarà sicuramente un momento per prendere aria ora poiché i mercati iniziano a prezzare una mossa nel mese di dicembre e una prospettiva invariata sui tassi per il prossimo anno.

Questa mattina la BoJ si è fermato sulla sua politica monetaria, con un solo membro che ha votato contro il mantenimento del tasso vicino allo zero del rendimento obbligazionario a 10 anni e il tasso di deposito a breve termine a meno dello 0,1%. Non vi erano sorprese dato che la BoJ che non è riuscita ad alimentare l’inflazione. Inoltre, la BoJ ha anche lasciato invariato il suo programma annuale di acquisto di obbligazioni statali a 80 trilioni di ¥.

Altre statistiche chiave durante la sessione asiatica erano limitate ai numeri del PIL del secondo trimestre della Nuova Zelanda, in linea con le previsioni, l’economia vedendo una crescita nel trimestre. Eccetto, di una impennata iniziale del dollaro Kiwi, la risposta al mercato è stata relativamente calma, con la febbre elettorale che coinvolge il Kiwi in vista del fine settimana, mercoledì l’Europa apre in rialzo che scaturisce dalla parte posteriore del sondaggio di mercoledì che mostra il Partito Nazionale che guadagna 9 punti, con il partito dell’opposizione che scende dal 44% al 37%.

Non è ancora finito per il Partito Laburista, ma il Partito Nazionale si è certamente rafforzato in un momento cruciale e ora sarà speculazione sul mercato sulla precisione dei sondaggi e su tutti gli altri risultati arrivati prima della Giornata elettorale.

Per i mercati azionari, il recupero negli stock U.S. di mercoledì in risposta alla decisione della Fed, con la debolezza dello Yen che guida l’appetito degli esportatori giapponesi, il Nikkei è aumentato dello 0,18%.

Per il resto della giornata:

Dopo un mercoledì abbastanza affollato, oggi, il calendario economico è relativamente silenzioso, con le statistiche chiave dall’Europa limitate al Bollettino Economico della BCE e le statistiche degli Stati Uniti sono limitate all’indice Philly FED manifatturiero di settembre e le richieste settimanali di sussidi di disoccupazione.

Possiamo aspettarci che l’euro risponda al bollettino economico della BCE, forse il più significato sarà il discorso programmato di Draghi di questo pomeriggio, i mercati ora desiderosi di approfondire le intenzioni della BCE, rispetto al programma di acquisto di asset per il prossimo anno.

L’annuncio della FED e il conseguente recupero del dollaro, saranno probabilmente stati accolti da Draghi, con la BCE che è stata preoccupata per la forza dell’EUR prima dell’ultima conferenza stampa della BCE all’inizio del mese. Abbiamo visto che la BCE è diventata cauta in termini di orientamento futuro come conseguenza della debolezza del dollaro e la ripresa può consentire a Draghi di iniziare ad alimentare i mercati.

Sulla base delle statistiche attuali, ci aspettiamo un dollaro negativo, ma sarà difficile per il dollaro sentire un po’ di calore durante la giornata in quanto i mercati si riposizionano dalla decisione del FOMC di ieri. L’indice del dollaro rimbalza da 91.626 ad un livello intraday a 92.697 dopo la decisione della FED, la differenza è un cambiamento nella politica monetaria della BCE e nel sentimento negativo verso l’amministrazione statunitense.

Vale la pena menzionare la sterlina dopo le vendite al dettaglio di agosto pubblicate ieri mattina, le ultime statistiche economiche che certamente appoggiano una mossa nel mese di novembre da parte della BoE e forse una prospettiva meno graduale rispetto a quella lasciata intendere, il governatore della BoE avendo ridotto la ripresa della sterlina all’inizio di la settimana con commenti più accomodanti del previsto. Al momento del rapporto, la Sterlina è scesa dello 0,04% a 13,49 dollari, con il Dollar Spot restituendo i guadagni precedenti, in calo dello 0,02% a 92,488, la questione ora è se la BCE seguirà le proprie azioni e consegnerà la politica prima della fine dell’anno, la grande scommessa è l’EUR per i mercati che attraversano il 2 ° e il 3 ° trimestre.

Sull'Autore

Bob Masonauthor

Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'