Johnson & Johnson taglia previsioni utili su apprezzamento dollaro
(Reuters) – Johnson & Johnson ha tagliato le previsioni di utili e di vendite annuali a causa del rafforzamento del dollaro, anche se la divisione farmaceutica della società ha aiutato a superare le stime di utile per il secondo trimestre.
J&J si unisce ad altre importanti multinazionali statunitensi, come Microsoft e Ibm, che sostengono di essere penalizzate dall’apprezzamento del biglietto verde.
Il dollaro è cresciuto del 12% quest’anno fino a luglio e si prevede che rimarrà forte per almeno i prossimi tre mesi, come risulta da un sondaggio Reuters condotto tra gli analisti del settore.
La divisione farmaceutica di Johnson & Johnson, la più grande del gruppo, ha aiutato l’azienda ad attenuare il colpo della sua attività di dispositivi medici colpita dalla pandemia.
La crescita a due cifre delle vendite del farmaco antitumorale Darzalex e del farmaco per il morbo di Crohn Stelara ha aiutato l’azienda a battere le stime sugli utili del secondo trimestre.
Le vendite totali sono aumentate di circa il 3%, raggiungendo i 24,02 miliardi di dollari, con quasi la metà delle vendite provenienti da fuori degli Stati Uniti.
(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Andrea Mandalà)