Pubblicita'
Pubblicita'

Italia valuta modifica valutazione primary dealer – Iacovoni

Da:
Reuters
Aggiornato: Oct 25, 2022, 12:22 UTC

(Reuters) - L'Italia sta considerando la possibilità di modificare il modo in cui valuta i primary dealer per incentivarli a negoziare con forbici bid-ask più strette.

La bandiera italiana sopra al palazzo del Quirinale a Roma

(Reuters) – L’Italia sta considerando la possibilità di modificare il modo in cui valuta i primary dealer per incentivarli a negoziare con forbici bid-ask più strette.

Lo ha detto Davide Iacovoni, responsabile per la gestione del debito italiano.

Iacovoni ha spiegato che l’Italia sta assumendo una serie di iniziative per migliorare la liquidità nei mercati del debito, inclusi azioni sul mercato repo e liability management.

“Un’altra linea d’azione che stiamo utilizzando è quella di adeguare il modo in cui valutiamo i primary dealer per essere più efficaci nel fornire liquidità sul mercato secondario, al fine di restringere il più possibile gli spread bid-ask”, ha detto durante un seminario in Lussemburgo.

“Stiamo anche pensando all’opportunità di adeguare i criteri di valutazione per il prossimo anno, in modo da fornire maggiori incentivi ai dealer”, ha aggiunto Iacovoni.

Lo spread bid-ask, che misura la differenza tra i prezzi degli acquirenti e quelli dei venditori, è aumentata in modo sostanziale, a dimostrazione del calo della liquidità nei mercati del debito quest’anno.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Antonella Cinelli)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'