Pubblicita'
Pubblicita'

Italia, surplus aprile a 6 mld con incassi da Ue per Recovery fund- Tesoro

Da:
Reuters
Pubblicato: May 2, 2022, 15:37 UTC

MILANO (Reuters) - Il mese di aprile si è chiuso con un avanzo del settore statale pari a 6 miliardi di euro, che porta il saldo negativo dei primi quattro mesi dell'anno a circa 24 miliardi.

Una bandiera italiana e una dell'Unione europea a Roma

MILANO (Reuters) – Il mese di aprile si è chiuso con un avanzo del settore statale pari a 6 miliardi di euro, che porta il saldo negativo dei primi quattro mesi dell’anno a circa 24 miliardi.

La nota mensile del Tesoro mette in evidenza un marcato miglioramento rispetto all’anno scorso: 18,6 miliardi aprile 2022 su aprile 2021, 19,7 miliardi l’aggregato dei primi quattro mesi.

“Nel confronto con il corrispondente mese del 2021, il miglioramento del saldo è dovuto principalmente all’incasso dei contributi a fondo perduto versati dalla Ue e previsti dal Recovery Fund. Si registra, inoltre, l’andamento positivo degli incassi fiscali legato all’aumento dei versamenti delle imposte indirette, Iva interna e accise, e dei contributi” scrive Via XX Settembre.

(Alessia Pé, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'