Pubblicita'
Pubblicita'

Italia, fatturato industria torna in calo congiunturale a gennaio – Istat

Da:
Reuters
Pubblicato: Mar 31, 2023, 09:47 UTC

ROMA (Reuters) - Dopo due mesi di crescita, si registra a gennaio un calo congiunturale del fatturato industriale, imputabile soprattutto alla componente estera.

Una bandiera italiana a Roma

ROMA (Reuters) – Dopo due mesi di crescita, si registra a gennaio un calo congiunturale del fatturato industriale, imputabile soprattutto alla componente estera.

Secondo i dati diffusi stamani da Istat, al netto dei fattori stagionali, l’indice evidenza una flessione mensile dell’1,1% dopo il +0,7% di dicembre.

“Negativo anche l’andamento di tutti i raggruppamenti principali di industrie, soprattutto dell’energia e dei beni intermedi”, segnala nella consueta nota l’Istituto di statistica.

La dinamica nel mese osservato e’ negativa su entrambi i mercati (-0,3% su quello interno e -2,6% su quello estero).

Nel trimestre novembre-gennaio 2023 l’indice complessivo resta invariato rispetto al trimestre precedente (-0,1% sul mercato interno e +0,1% su quello estero).

Corretto per gli effetti di calendario, il fatturato totale cresce in termini tendenziali dell’8,6% – con incrementi del 9,1% sul mercato interno e del 7,7% su quello estero – dopo il +14,9% del mese precedente. I giorni lavorativi sono stati 21 contro i 20 di gennaio 2022.

“Si registra una crescita sia dell’indice generale, sia dei principali settori, con l’eccezione dei beni intermedi, sostanzialmente stazionari”, scrive Istat, aggiungendo che, al netto della componente di prezzo, il comparto manifatturiero evidenzia un calo congiunturale sia su base mensile che trimestrale.

(Valentina Consiglio, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'