Pubblicita'
Pubblicita'

Italia, “cauto ottimismo” su produzione industria trim2 – Prometeia

Da:
Reuters
Pubblicato: Apr 13, 2023, 10:32 GMT+00:00

ROMA (Reuters) - Dopo un primo trimestre di incertezza per la produzione industriale italiana, Prometeia nutre un "cauto ottimismo" per il periodo aprile-giugno.

Una bandiera italiana a Roma

ROMA (Reuters) – Dopo un primo trimestre di incertezza per la produzione industriale italiana, Prometeia nutre un “cauto ottimismo” per il periodo aprile-giugno.

L’istituto prevede la produzione in “lieve crescita a partire da aprile” dopo una variazione nulla a marzo, si legge in una nota.

“Nella media del I trimestre vi sarebbe un lievissimo incremento (0,1%), il primo dopo due trimestri di caduta. Tale profilo previsivo porterebbe in eredità al II trimestre 2023 un trascinamento positivo e in accelerazione, pari a 0,4%, mentre rimarrebbe negativa l’eredità acquisita per la media dell’intero 2023 (-0,7%)”.

Stamani Istat ha fotografato un nuovo calo congiunturale della produzione a febbraio, a -0,2% dal -0,5% di gennaio, contro attese Reuters pari a +0,5%.

A dicembre Istat ha rivisto in netto ribasso la previsione di crescita per l’Italia nel 2023 (+0,4%) dopo il +3,7% messo a segno nel 2022. La stima è inferiore a quella del governo, che nel Def ha alzato l’obiettivo sul Pil di quest’anno a +1,0% dal precedente +0,6%.

(Antonella Cinelli, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'