Pubblicita'
Pubblicita'

Il greggio posta il record negativo delle ultime due settimane; aspettiamoci volatilità dal discorso della Yellen

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Mar 29, 2016, 17:24 GMT+00:00

All'inizio della sessione i futures di maggio del greggio hanno segnato un ribasso di 1,38 dollari, o 3,5 per cento, posizionandosi a 38,01 dollari, il

Il greggio posta il record negativo delle ultime due settimane; aspettiamoci volatilità dal discorso della Yellen

All’inizio della sessione i futures di maggio del greggio hanno segnato un ribasso di 1,38 dollari, o 3,5 per cento, posizionandosi a 38,01 dollari, il livello più basso in quasi due settimane. Il calo dei prezzi rispecchia le preoccupazioni crescenti che i due mesi di rally stanno per volgere al termine, l’approvvigionamento sembra infatti mantenere l’aumento e non ci sembra che la domanda possa tenere il passo.

L’incontro del prossimo mese tra i principali produttori mondiali, per discutere di un congelamento della produzione aveva aiutato a tenere in alto i prezzi per diverse settimane, tuttavia vi è un crescente scetticismo circa l’esito della riunione.

Gli investitori hanno bisogno di azioni concrete per lo stop della produzione. Tuttavia, fino a questo momento hanno solo ricevuto promesse verbali. Questo, unito al rallentamento della produzione negli Stati Uniti ha portato il mercato molto in alto. Per questo gli acquirenti sono preoccupati e vogliono alleggerire le loro posizioni in attesa di nuove notizie.

I fornitori OPEC e non-OPEC, compresa la Russia, si incontreranno il 17 aprile a Doha per discutere di un congelamento di produzione volto a rafforzare prezzi.

Martedì il Kuwait ha detto di aver concordato con l’Arabia Saudita di riprendere la produzione al campo Khafji, gestito congiuntamente e chiuso nel mese di ottobre 2014 per motivi ambientali, che poteva produrre tra i 280.000 e 300.000 barili al giorno.

Martedì l’oro è stato scambiato in alternanza, così come le coppie EUR / USD e GBP / USD in attesa del discorso del presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, determinante per capire la politica monetaria americana.

La scorsa settimana, diversi membri della Fed hanno spinto verso il basso i prezzi dell’oro, poiché hanno fatto commenti per sospingere il dollaro americano. Alcuni hanno detto che la Fed potrebbe alzare i tassi già in aprile. Altri hanno suggerito più di due rialzi dei tassi nel 2016.

Oggi si prevede che i commenti di Yellen muoveranno i mercati, in quanto si capirà se sosterrà la linea dura con un rialzo dei tassi già ad aprile , o se sarà accomodante suggerendo un probabile rialzo dei tassi nel corso dell’anno.

In altre notizie, l’indice S & P / CS Composite-20 HPI anno su anno, si attesta al 5,7%, come stimato. La lettura del mese scorso è stata del 5,6%.

Il rapporto sulla fiducia dei consumatori del Conference Board è stato di 96,2, in crescita rispetto a 94,0 e migliore rispetto alla stima di 93,90.

Il presidente della Fed Janet Yellen dovrà parlare alle 12:20 ET (orario Stati Uniti orientale).

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'