Il greggio è di nuovo alla ribalta dopo l’annuncio da parte dell’Iraq di un taglio alla produzione di petrolio al fine di sostenere i prezzi, fornendo
Il greggio è di nuovo alla ribalta dopo l’annuncio da parte dell’Iraq di un taglio alla produzione di petrolio al fine di sostenere i prezzi, fornendo anche i dettagli di tale riduzione. Questa notizia ha migliorato lo stato d’animo sul mercato petrolifero poiché ora, con maggiori informazioni sui tagli alla produzione, è evidente che i Paesi dell’OPEC facevano sul serio quando hanno parlato di una riduzione delle estrazioni e sono stati in grado di farlo senza troppa confusione nell’ambito dei Paesi partecipanti. I mercati amano la stabilità e l’hanno ottenuta, con questa notizia, permettendo così ai prezzi del greggio di balzare dal supporto al livello dei 49,55$ fin sopra la regione dei 51$. Il prezzo di trova ora al livello dei 51,6$, mentre scriviamo. La regione dei 52$ sarà un osso duro da rompere, come del resto lo è stato negli ultimi mesi, e riteniamo che occorreranno parecchi sforzi per superare l’area dei 52$ in questo momento. Ciò detto, per oggi ci aspettiamo una sorta di correzione e consolidamento all’interno del range fra i 50$ e i 52$. C’è un range di forti resistenze nel range fra i 52$ e i 53$, quindi consigliamo cautela ai rialzisti. Una rottura netta del livello dei 53$ aprirebbe la strada verso la regione dei 60$.
Anche l’oro è in una fase di consolidamento appena sopra il supporto al livello dei 1250$, e si mantiene in questa fase dalla pubblicazione dei dati sull’NFP degli Stati Uniti di venerdì scorso. Senza significativi dati economici attesi per oggi, prevediamo che il supporto mantenga la sua efficacia per questa giornata eil metallo prezioso venga trattato con una lieve inclinazione rialzista per il resto della sessione. La resistenza si trova al livello dei 1263$ quindi ci aspettiamo qualche consolidamento nella regione compresa tra i 1250$ e i 1263$ almeno per un paio di giorni. Prevediamo un salto finale verso il supporto infranto al livello dei 1300$ nel prossimo futuro, ma fino a quel momento avremo un periodo di oscillazioni.
L’argento ha seguito l’oro nelle due ultime settimane e lo stesso ha fatto ieri consolidando il prezzo all’interno della regione delimitata dal supporto dei 17,1$ e la resistenza dei 17,8$. Come per l’oro ci aspettiamo che le oscillazioni continuino per il resto della giornata poiché le materie prime si prendono un attimo di respiro mentre il greggio fa la sua corsa.
Colin First è stato coinvolto nel settore FX per 14 anni lavorando in varie vesti come trader, gestore di fondi, rivenditore e analista. Si è specializzato nello sviluppo di strategie di trading ed è appassionato di FX e servizi finanziari. Colin mantiene un blog in cui discute su diversi argomenti relativi al FX.