Sarà una lunga giornata per i mercati, che attendono il discorso di Trump al Congresso, previsto per le 21:00 GMT. Si discute molto dei contenuti: le
Sarà una lunga giornata per i mercati, che attendono il discorso di Trump al Congresso, previsto per le 21:00 GMT.
Si discute molto dei contenuti: le possibilità sono infinite. Negli ultimi giorni, l’amministrazione ha ribadito la propria intenzione di cancellare l’Obamacare, riformare il sistema tributario e introdurre una tassa sulle importazioni.
Nelle ultime settimane, il dollaro è rimasto nel limbo a causa dell’incertezza della Fed per le politiche di Trump. Sarà necessaria più di una promessa, poiché i mercati fronteggiano una crescente incertezza.
La tempistica del discorso di Trum è degna di nota, se si considera che sette dei dieci membri del Fomc con diritto di voto interverranno nel corso della settimana prima che il comitato faccia silenzio in vista della sua riunione di marzo.
Se mai vi fosse un momento in cui il dollaro potrebbe muoversi in rialzo, sarebbe questa settimana. Trump potrebbe, infatti, ridurre l’incertezza della Fed e dei mercati, che ha portato questi ultimi ad escludere una manovra restrittiva a marzo.
Nella giornata di lunedì, Kaplan, membro del Fomc con diritto di voto, ha chiarito di ritenere che i tassi verranno aumentati nel breve periodo. La dichiarazione ha un tono più da falco del “più prima che poi” già utilizzato da Kaplan in una sua precedente dichiarazione. Queste dichiarazioni da falco hanno fatto balzare i rendimenti dei titoli del Tesoro degli stati Uniti. Inoltre, sono previsti ulteriori interventi, come quello di Harker, membro del Fomc con diritto di voto, nella giornata di oggi, prima del discorso di Trump. Harker è noto come uno dei maggiori falchi del Fomc.
Già la sola dichiarazione di Kaplan ha fatto aumentare le probabilità di una manovra restrittiva a marzo, portandole al 52%. Qualora il discorso di Trump al Congresso avesse un contenuto dettagliato, i dati sui future sui Fed Fund provocherebbero un ulteriore incremento delle probabilità di un innalzamento dei tassi a marzo da parte della Fed, in particolare se Harker si dichiarasse ancora favorevole a tre manovre restrittive nel corso dell’anno.
I fattori determinanti per comprendere se vi sarà un innalzamento dei tassi a marzo sono il discorso di Trump e le affermazioni di Harker. Tuttavia, anche i dati economici sugli Stati Uniti potrebbero avere effetto sulla questione, sebbene il tempo di reazione del dollaro possa essere lento, data l’attenzione concentrata sul discorso di Trump.
Le letture principali della giornata sono la seconda stima del Pil del quarto trimestre, i dati sul commercio e l’indice CB della fiducia dei consumatori di febbraio. In base alle previsioni, la seconda stima del Pil dovrebbe venire correta al rialzo, mentre il disavanzo commerciale dovrebbe aumentare e la fiducia dei consumatori dovrebbe registrare una lieve flessione. Ciò considerato, le statistiche dovrebbero avere effetti positivi per il dollaro. La fiducia dei consumatori deve rimanere elevata al fine di fornire alla Fed fiducia nell’economia nel breve periodo.
Durante la sessione asiatica, il dollaro si è mosso in ribasso. Nonostante l’aumento delle probabilità di una manovra restrittiva a marzo, l’indice del dollaro spot si è mosso all’interno di una gamma di oscillazione ristretta, cedendo appena lo 0,15% per scendere al minimo intragiornaliero di 100,98. Tuttavia, l’a propensione verso il dollaro dovrebbe aumentare nel corso della sessione europea e di quella degli Stati Uniti. I mercati si aspettano che Trump riveli le proprie intenzioni per lo meno sulla riforma del sistema tributario.
Alla redazione di questo articolo, l’indice del dollaro spot si attestava a 101,10, in ribasso dello 0,04%, con lo yen che trova supporto nell’incertezza che circonda il discorso di Trump al Cogresso. Un discorso certamente da seguire…
Bob Mason ha oltre 20 anni di esperienza nel settore finanziario, avendo lavorato in Europa e Asia per istituzioni finanziarie globali prima di concentrarsi sulla fornitura di capacità di ricerca per i clienti in Asia, principalmente focalizzati sui mercati finanziari inclusi, ma non limitati a valute, materie prime, criptovalute e mercati azionari globali.