Pubblicita'
Pubblicita'

I mercati asiatici sono negoziati misti a causa delle preoccupazioni relative alle relazioni USA -Cina

Da:
James Hyerczyk
Pubblicato: Jun 24, 2019, 10:45 UTC

Le probabilità di un incontro tra Trump e Xi sono 50/50, e se succedesse, c’è un altro 50/50 che raggiungeranno qualsiasi accordo sostanziale. Aspettatevi che le azioni restituiscano alcuni dei guadagni della settimana scorsa se l'incontro venisse annullato ed una mossa rialzista in caso di incontro e rinnovati i colloqui commerciali.

I mercati asiatici sono negoziati misti a causa delle preoccupazioni relative alle relazioni USA -Cina

Lunedì, i principali mercati dell’Asia e del Pacifico sono negoziati misti con gli investitori che stanno ancora digerendo gli eventi della scorsa settimana, mentre valutano il potenziale impatto dei nuovi sviluppi questa settimana. La scorsa settimana, il principale motore dell’azione di prezzo è stato il tono accomodante utilizzato dalla Federal Reserve statunitense.

Sebbene i responsabili delle politiche della Fed abbiano votato 9 a 1 per mantenere i tassi in attesa in questa riunione, e in realtà non hanno detto che i tassi di interesse sarebbero stati tagliati, hanno lasciato abbastanza indicazioni per indicare che gli investitori dovrebbero prepararsi per un taglio. E come ormai tutti sappiamo, il denaro a buon mercato spinge in rialzo il mercato azionario nonostante tutti gli avvertimenti in merito ai profitti più bassi dovuti a dazi, sanzioni e boicottaggi.

Il primo indizio che un taglio dei tassi potrebbe aver luogo prima della fine dell’anno è stata la Fed che ha abbandonato la parola “paziente” nella sua dichiarazione di politica monetaria. Il secondo indizio era la proiezione di almeno un taglio di tasso nelle previsioni del ” dot-plot” dei membri del FOMC. Il terzo indizio è arrivato dal presidente della Fed, Jerome Powell, che ha affermato che i responsabili politici sono pronti a diventare “accomodanti”.

Gli investitori del Tesoro degli Stati Uniti hanno prezzato una riduzione del tasso del 100% per la fine di luglio, guidando il rendimento dei titoli del Tesoro a 10 anni al di sotto del 2% per la prima volta dalla fine del 2016. Ciò ha spinto il dollaro statunitense nettamente in ribasso rispetto alle principali valute e valute asiatiche e valute dei mercati emergenti.

Il dollaro più debole potrebbe aiutare i paesi emergenti a riprendersi dalla debolezza economica, che potrebbe aiutare a rilanciare l’economia globale asiatica.

Gli investitori osservano le relazioni USA-Iran

Il rialzo dei prezzi del greggio potrebbe aiutare a far deragliare il rally in Asia se diventassero troppo volatili a causa di un’escalation di tensioni tra Stati Uniti e Iran. I prezzi restano fermi all’inizio di lunedì, ma potrebbero tranquillizzarsi man mano che la settimana si avvicina se i due paesi accettassero di negoziare tra l’altro il programma nucleare iraniano.

Il presidente Trump ha detto che gli Stati Uniti entrerebbero in qualsiasi negoziato “senza precondizione”. Il Segretario di Stato Mike Pompeo ha ribadito il Presidente dicendo: “Siamo pronti a negoziare senza precondizioni”.

Riunione Trump-Xi al vertice del G20

Sebbene sia gli Stati Uniti sia la Cina abbiano concordato un incontro tra il presidente degli Stati Uniti Trump e il presidente della Cina Xi Jinping, non sembra esserci alcuna eccitazione nei mercati per il prossimo evento programmato per questo fine settimana.

Ciò suggerisce che potrebbero esserci dubbi sul fatto che l’incontro porterà a qualcosa di importante per quanto riguarda i negoziati commerciali rinnovati. Inoltre, gli Stati Uniti non hanno reso la vita facile ai cinesi da quando la riunione è stata annunciata all’inizio della scorsa settimana.

Ad esempio, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti venerdì ha aggiunto cinque società tecnologiche cinesi alla cosiddetta lista di entità che le proibisce di acquistare beni da società statunitensi.

Inoltre, la Cina ha respinto il fatto che vorrebbe che gli Stati Uniti annullassero azioni “inappropriate” contro le compagnie cinesi, secondo quanto riferito da Wang Shouwen, vice ministro del commercio.

Le probabilità di un incontro tra Trump e Xi sono 50/50, e se succedesse, c’è un altro 50/50 che raggiungeranno qualsiasi accordo sostanziale.

Aspettatevi che le azioni restituiscano alcuni dei guadagni della settimana scorsa se l’incontro venisse annullato ed una mossa rialzista in caso di incontro e rinnovati i colloqui commerciali.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'