FXEMPIRE
Tutti
Ad
Pubblicita'
Pubblicita'
Fabio Carbone
Aggiungi ai segnalibri
Heliogen

Lo scorso martedì la società Heliogen, rimasta fino ad allora segreta e che è economicamente sostenuta anche da Bill Gates, avrebbe scoperto il modo di generare calore dal Sole oltre i 1000 gradi centigradi, con un innovativo impianto a concentrazione solare supportato dall’intelligenza artificiale. Il fondatore e CEO di Heliogen risulta essere Bill Gross, noto imprenditore californiano, mentre alla ricerca e progettazione vi hanno lavorato ingegneri e scenziati del CalTech e del MIT di Boston.

Se la notizia dovesse essere supportata dalla realtà, si tratterebbe dell’impianto a concentrazione solare più innovativo fino a oggi mai progettato.

Pubblicita'
Sai Dove il Mercato è diretto? Approfittane 

CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. The vast majority of retail investor accounts lose money when trading CFDs. You should consider whether you understand how CFDs work and whether you can afford to take the high risk of losing your money.

Il motto di Heliogen è ‘Replacing fuels with sunlight’, sostituire i combustibili (fossili) con la luce solare.

Cosa fa il sistema a concentrazione solare di Heliogen

Il sistema Heliogen, a concentrazione solare, è in grado di produrre temperature superiori ai 1000 gradi centigradi concentrando la luce solare raccolta da decine di specchi, in un unico punto.

Gli specchi si muovono in continuazione, cercando sempre la migliore incidenza per concentrare la maggiore quantità di luce e di calore possibile nel punto di raccolta.

Se tale tecnologia potesse essere applicata nel concreto, non servirebbero più le centrali elettriche a carbone o alimentate con derivati del petrolio, poiché basterebbero impianti a concentrazione come questo per ottenere le elevate temperature necessarie a muovere le turbine di generazione della corrente elettrica.

Si tratterebbe della vera rivoluzione nel campo della generazione di energia elettrica da fonti non fossili e a emissioni di CO2 zero. Infatti, al momento nessun altro tipo di impianto fotovoltaico, idroelettrico, eolico o a concentrazione che usa altre tecniche, è riuscito a soppiantare del tutto la produzione di energia elettrica derivante da combustibili fossili.

Pubblicita'

Video impianto a concentrazione solare Heliogen

Il video dell’impianto a concentrazione solare di Heliogen, fa una sintetica presentazione del concept e mostra brevi immagini di un impianto prima in costruzione e poi in azione. Non è disponibile per ora altro materiale video che mostri più nel dettaglio il meccanismo di funzionamento dell’impianto.

Please provide a Pod name

Chi c’è dietro Heliogen

Heliogen è nata nell’incubatore Idealab di Pasadena (California), fondata da Bill Gross nel 1996 come incubatore tecnologico per nuove aziende altamente innovative. Secondo quanto riporta Idealab sono nate lì 150 società, di cui 45 sono state oggetto di una IPO o di acquisizione. In Idealab è nata Coinbase, UberMedia e Ucode, Picasa, Authy.

Bill Gates figura tra i sostenitori economici della nuova società, l’ha finanziata attraverso la Gates Ventures.

Le tre soluzioni proposte da Heliogen

Heliogen propone tre soluzioni di generazione di energia pulita.

HelioMax

Un sistema di controllo ad anello chiuso che garantisce prestazioni ottiche elevate e fa risparmiare mesi di calibrazione. Maggiore concentrazione di luce solare per una superiore produzione di energia elettrica o per applicazioni di calore di processo.

HelioHeat

Il sistema raccoglie calore ad altissima temperatura fino a 1500 °C e senza produrre carbonio. Il sistema può, secondo Heliogen, sostituire l’uso dei combustibili fossili.

Questo sistema, secondo l’azienda progettatrice, potrebbe rendere a impronta zero gli impianti di calcinazione, reforming, torrefazione e sinterizzazione. Cioè quei processi usati nelle industrie del cemento, della raffinazione e dell’estrazione mineraria.

HelioFuel

I combustibili puliti e rinnovabili creati dal calore ad alta temperatura, possono essere usati in applicazioni diverse. Dai trasporti, alle attrezzature pesanti, al riscaldamento domestico. Ma è possibile anche generare idrogeno verde ed è qui che Heliogen si concentra per ora.

Non farti sfuggire nulla!
Scopri cosa sta muovendo i mercati. Iscriviti per un aggiornamento giornaliero consegnato alla tua email.

Fai Trading Con Un Broker Regolamentato

DISCLAIMER IMPORTANTE
Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. Non costituisce e non dovrebbe essere letto come raccomandazione o consiglio a intraprendere qualsiasi azione, inclusi investimenti o acquisti di qualsiasi prodotto. Prima di prendere qualsiasi decisione finanziaria, dovresti effettuare le tue proprie valutazioni, applicare la tua discrezione e consultare solo i soggetti competenti di tua fiducia. Il contenuto del sito web non risulta diretto personalmente a te e noi non possiamo tenere in considerazione la tua situazione finanziaria e i tuoi bisogni. Le informazioni contenute in questo sito non sono necessariamente fornite in tempo reale né risultano necessariamente accurate. I prezzi qui riportati potrebbero essere forniti da market makers e non dalle borse. Qualsiasi operazione di trading o altra decisione finanziaria che farai ricadrà sotto la tua piena responsabilità e non dovresti affidarti completamente a nessuna informazione fornita in tutto il sito. FX Empire non offre nessuna garanzia riguardante le informazioni contenute nel sito e non si può assumere alcuna responsabilità per qualsiasi perdita finanziaria di trading che puoi patire per esserti affidato a qualsiasi informazione contenuta in questo sito. Il sito web può includere pubblicità e altri contenuti promozionali e FX Empire può ricevere un compenso da terze parti in relazione al contenuto. FX Empire nono appoggia le terze parti, non raccomanda l'utilizzo di alcun servizio e non si assume la responsabilità per qualsiasi utilizzo di servizi o siti web forniti da terze parti. FX Empire e i suoi dipendenti, agenti, filiali e associati non sono responsabili e non dovrebbero essere ritenuti tali per alcuna perdita o danno risultante dal tuo utilizzo del sito o dal tuo affidamento sulle informazioni fornite su questo sito.
DISCLAIMERS DI RISCHIO
Questo sito include informazioni sulle criptovalute, contratti differenziali (CFDs) e altri strumenti finanziari, e sui brokers, le borse e altre entità che effettuano trading in questi strumenti. Sia le criptovalute che i CFD sono strumenti complessi e presentano un elevato rischio di perdere il proprio capitale. Dovresti considerare attentamente se comprendi il funzionamento di questi strumenti e se puoi permetterti di sostenere il rischio elevato di perdere il tuo denaro. FX Empire ti incoraggia a effettuare le tue ricerche personali prima di effettuare qualsiasi decisione d'investimento, e di evitare di investire in qualsiasi strumento finanziario di cui tu non abbia una comprensione completa sul funzionamento e sui suoi rischi.