Pubblicita'
Pubblicita'

Greggio in ribasso su timori domanda, Pechino espande test per Covid-19

Da:
Reuters
Aggiornato: Apr 26, 2022, 10:38 UTC

LONDRA - I prezzi del greggio perdono terreno, dopo che Pechino ha ampliato i test di massa contro il Covid-19, aumentando i timori sulla domanda e oscurando la prospettiva di disagi nell'approvvigionamento.

Una pompa petrolifera a Calgary, Canada

LONDRA – I prezzi del greggio perdono terreno, dopo che Pechino ha ampliato i test di massa contro il Covid-19, aumentando i timori sulla domanda e oscurando la prospettiva di disagi nell’approvvigionamento.

Intorno alle ore 12,05 italiane, i futures sul greggio Brent perdono 43 centesimi, o lo 0,4%, a 101,89 dollari il barile, mentre i futures sul greggio Usa cedono 65 centesimi, o lo 0,7%, a 97,89 dollari il barile.

Pechino ha esteso questa settimana i test di massa contro il Covid-19 alla maggior parte della capitale cinese di quasi 22 milioni di abitanti, in attesa di un imminente lockdown simile alle severe restrizioni a Shanghai. La Cina è il primo importatore di greggio al mondo.

Entrambi i contratti hanno guadagnato oltre un dollaro il barile a inizio seduta, dopo che la Banca Popolare Cinese ha dichiarato che aumenterà il sostegno della politica monetaria per l’economia reale. 

La prospettiva di un’offerta più ristretta nel mercato fisico, legata alla graduale esclusione del greggio russo, ha arginato il calo dei prezzi.

I partiti parlamentari della coalizione al potere in Germania hanno chiesto al governo di portare avanti un piano per eliminare gradualmente le importazioni di greggio e gas russo “il più presto possibile”.

Tuttavia, gli analisti hanno notato che il rilascio di greggio dalle riserve di emergenza ha attenuato i timori per un’offerta limitata.

** Cinque analisti intervistati da Reuters hanno stimato in media che le scorte di greggio negli Stati Uniti sono aumentate di 2,2 milioni di barili nella settimana al 22 aprile.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'