Pubblicita'
Pubblicita'

Greggio in ribasso su dati inflazione Usa, verso calo mensile

Da:
Reuters
Pubblicato: Mar 31, 2023, 09:47 UTC

LONDRA (Reuters) - I prezzi del greggio perdono terreno, con i benchmark indirizzati verso la peggiore performance mensile da novembre, in attesa dei dati chiave sull'inflazione statunitense che potrebbero fornire indizi sulle future mosse dei tassi di interesse e sulla forza del dollaro.

Una miniatura di una pompa di benzina davanti a un grafico in ribasso

LONDRA (Reuters) – I prezzi del greggio perdono terreno, con i benchmark indirizzati verso la peggiore performance mensile da novembre, in attesa dei dati chiave sull’inflazione statunitense che potrebbero fornire indizi sulle future mosse dei tassi di interesse e sulla forza del dollaro.

I futures del Brent, in rialzo quasi del 5% questa settimana, scambiano in ribasso di 64 centesimi, o dello 0,8%, a 78,63 dollari il barile intorno alle ore 10,50 italiane. Il greggio statunitense West Texas Intermediate (WTI) perde 33 centesimi, o lo 0,4%, a 74,03 dollari, dopo aver guadagnato circa il 7% questa settimana.

I contratti si avviano a chiudere il mese rispettivamente in ribasso del 6% e del 4%, dopo aver toccato i minimi dal 2021 all’inizio di marzo, in seguito alle peggiori turbolenze bancarie dalla crisi finanziaria del 2008.

I mercati attendono ora i dati sull’inflazione delle spese per consumi personali (Pce) negli Stati Uniti, monitorati attentamente dalla Federal Reserve, previsti per le ore 14,30 italiane.

I prezzi del petrolio sono stati sostenuti dopo che i produttori hanno chiuso o ridotto la produzione di diversi giacimenti nella regione semi-autonoma del Kurdistan, nel nord dell’Iraq, in seguito a uno stop nell’oleodotto di esportazione settentrionale.

Con i prezzi del petrolio in ripresa dai recenti minimi, l’Opec+ probabilmente si atterrà all’accordo esistente per tagliare la produzione di greggio durante la riunione prevista lunedì, secondo quanto riferito da fonti.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'