Pubblicita'
Pubblicita'

Gran Bretagna, Rishi Sunak si impegna a risolvere problemi paese

Da:
Reuters
Aggiornato: Oct 25, 2022, 14:07 UTC

LONDRA (Reuters) - Rishi Sunak ha detto di non essere intimorito dalla portata della sfida che lo attende, al momento in cui entra in carica come terzo primo ministro britannico in due mesi, impegnandosi inoltre a ripristinare la fiducia e a guidare il Paese attraverso la crisi economica.

Il nuovo leader del partito conservatore britannico Rishi Sunak esce dalla sede della campagna elettorale, a Londra

LONDRA (Reuters) – Rishi Sunak ha detto di non essere intimorito dalla portata della sfida che lo attende, al momento in cui entra in carica come terzo primo ministro britannico in due mesi, impegnandosi inoltre a ripristinare la fiducia e a guidare il Paese attraverso la crisi economica.

Il nuovo premier, 42 anni e con un passato negli hedge fund, è in politica da appena sette anni e ha ricevuto l’incarico di porre fine alle lotte intestine e alle faide a Westminster che hanno spaventato gli investitori e allarmato gli alleati internazionali.

“Mi rendo perfettamente conto di quanto sia difficile la situazione”, ha detto parlando a Downing Street, venendo meno alla tradizione che prevede di stare in piedi con la sua famiglia e i suoi sostenitori politici.

“Capisco anche che devo lavorare per ripristinare la fiducia, dopo tutto quello che è successo. Posso solo dire che non sono scoraggiato. Conosco l’alto incarico che ho accettato e spero di essere all’altezza delle sue richieste”

Sunak, uno degli uomini più ricchi in parlamento, dovrebbe tagliare le spese per tappare un buco di circa 40 miliardi di sterline (45 miliardi di dollari) nelle finanze pubbliche, creato da un rallentamento dell’economia, dall’aumento dei costi di finanziamento e da un programma di sei mesi di sostegno alle bollette energetiche dei cittadini.

Con la popolarità del suo partito in caduta libera, Sunak dovrà anche affrontare le crescenti richieste di elezioni se si allontanerà troppo dal manifesto politico che ha portato alla vittoria del Partito Conservatore nel 2019, quando l’allora leader Boris Johnson si impegnò a investire pesantemente nel Paese.

Economisti e investitori hanno detto che la nomina di Sunak tranquillizzerà i mercati, ma avvertono che ha poche opzioni facili quando milioni di persone stanno lottando contro la crisi del costo della vita.

“Porrò la stabilità economica e la fiducia al centro dell’agenda di questo governo”, ha detto Sunak, poco dopo aver accettato l’incarico di formare un governo da parte di Re Carlo III.

“Questo significherà decisioni difficili da prendere”.

Sunak ha anche giurato di mettere i bisogni dei cittadini al di sopra delle divisioni politiche, riflettendo la crescente ira figlia della sensazione di crisi permanente che attanaglia la Gran Bretagna da quando lo storico voto del 2016 sulla Brexit ha scatenato una battaglia per il futuro del paese.

Sunak ha detto ai suoi colleghi che si troveranno di fronte ad una “crisi esistenziale” se non contribuiranno a guidare il Paese attraverso un periodo di inflazione galoppante e bollette energetiche record che stanno costringendo molte famiglie e imprese a tagliare le spese.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Gianluca Semeraro)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'