Pubblicita'
Pubblicita'

Governo vuole tutelare reti strategiche con proprietà pubblica – Meloni

Da:
Reuters
Aggiornato: Oct 25, 2022, 14:07 UTC

ROMA (Reuters) - Il governo intende tutelare le infrastrutture strategiche nazionali, assicurando la proprietà pubblica delle reti.

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni assiste alla seduta della Camera del Parlamento in vista del voto di fiducia per il nuovo governo, a Roma

ROMA (Reuters) – Il governo intende tutelare le infrastrutture strategiche nazionali, assicurando la proprietà pubblica delle reti.

Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nel suo discorso alla Camera per chiedere la fiducia del Parlamento.

Il riferimento, esplicito, è soprattutto al settore tlc, mentre è in corso un difficile negoziato per la creazione di una rete unica in fibra unendo le infrastrutture dell’ex monopolista Telecom e la rete Open fiber.

E’ slittato a venerdì il cda di Telecom che dovrà esaminare la richiesta di estensione del termine per un accordo vincolante come chiesto da Cdp.

Su queste reti in cui verrà assicurata la proprietà pubblica, Meloni dice che “le aziende potranno offrire servizi in regime di libera concorrenza, a partire da quella delle comunicazioni. La transizione digitale, fortemente sostenuta dal Pnrr, deve accompagnarsi alla sovranità tecnologica, al cloud nazionale e alla cyber-security”.

(Stefano Bernabei, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'