Pubblicita'
Pubblicita'

Gli Investitori Del Mercato Azionario Celebrano I Dati Positivi, Adeguandosi ai Negativi

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Jun 7, 2018, 06:51 UTC

Finché la Fed non traumatizzerà il mercato essendo troppo aggressiva con i suoi innalzamenti dei tassi, le azioni dovrebbero continuare a muoversi in rialzo. L'apprezzamento delle azioni invia un segnale che gli investitori ritengono che l'economia sarà in grado di gestire gli innalzamenti dei tassi della Fed con interruzioni minime o nulle alla crescita.

Gli Investitori Del Mercato Azionario Celebrano I Dati Positivi, Adeguandosi ai Negativi

In base alle precedenti operazioni, si prevede che i maggiori indici azionari dei mercati azionari in contanti aprano rialzo. Oggi è il quarto giorno di questo mese che vi è l’appetito per il rischio. Ciò suggerisce che gli investitori sono coperti contro eventuali notizie negative e si concentrano principalmente sul potenziale in rialzo di questi indici.

Detto questo, oggi, concentriamoci sui fattori positivi che guidano il mercato in rialzo.

Gli investitori sembrano aver assorbito l’atteso innalzamento dei tassi di interesse della Fed di giugno e si sono protetti da ulteriori rialzi dei tassi alla fine di quest’anno. C’è stato un tempo in passato in cui un innalzamento dei tassi della Fed avrebbe spinto gli investitori a vendere sul mercato azionario. Tuttavia, la trasparenza da parte della Fed ha eliminato l’elemento sorpresa, consentendo agli investitori di coprire i loro investimenti contro l’aumento dei tassi di interesse.

A febbraio abbiamo visto cosa può fare la paura di inflazione, un’impennata nei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi a 10 anni potrebbero creare volatilità e azione di prezzo. Dopo lo shock iniziale, quando i prezzi delle azioni si sono mossi in ribasso, gli investitori hanno appreso dall’esperienza, hanno apportato i necessari adeguamenti. Proprio la scorsa settimana, il composito NASDAQ ha raggiunto un livello record.

L’attuale politica sull’azione di prezzo suggerisce che gli investitori sono fiduciosi nella politica monetaria della Fed e che i timori di una bolla di mercato sembrano essersi dissipati. Inoltre, se vi fosse una bolla, non penso che la Fed dovrebbe essere incolpata se esplodesse poiché è stato abbastanza chiaro su come si aspetta di gestire l’insorgenza dell’inflazione, sebbene gli investitori non siano chiari sul numero di aumenti dei tassi quest’anno.

Se osservate i grafici, vedrete che questa parte attuale del rally è iniziata essenzialmente a metà maggio, quando i verbali della Fed hanno rivelato che avrebbe permesso che l’inflazione si muovesse oltre il suo obiettivo del 2%. Questa notizia ha dato agli investitori del mercato azionario l’incentivo a comprare e mantenere gli acquisti poiché ciò significava che la Fed avrebbe continuato ad aumentare gradualmente i tassi quest’anno e il prossimo.

Finché la Fed non scioccherà il mercato essendo troppo aggressiva con i suoi innalzamenti dei tassi, le azioni dovrebbero continuare a muoversi in rialzo. L’apprezzamento delle azioni invia un segnale che gli investitori ritengono che l’economia sarà in grado di gestire gli innalzamenti dei tassi della Fed con interruzioni minime o nulle alla crescita.


Articoli suggeriti

La Ricerca di 1 Trilione di $  in Valore di Mercato

Dando un rapido sguardo ai mercati, per la prima volta nella storia, gli investitori stanno aspettando che una società quotata in borsa arrivi ad un valore di mercato di 1 trilione di $. Questo evento ha gli investitori che monitorano da vicino i valori di mercato dei titoli FANG – Facebook, Amazon, Netflix e Google (Alphabet).

I trader stanno discutendo su quale gigante tecnologico arrivi prima? Tra quanto tempo? E forse, cosa accadrà una volta arrivato a quella quota. L’attuale aumento del NASDAQ Composite a un livello record indica che la corsa verso 1 trilione sta creando un enorme slancio nell’indice tecnologico.

Ecco alcuni fatti di S&P Global: a maggio, le azioni tecnologiche dell’informazione hanno contribuito al 76,5% del rendimento di S&P 500. La sola Apple ha contribuito con il 21,3% delle performance di S&P 500 a maggio. I titoli azionari FANG come gruppo erano circa il 45% del rendimento del S&P 500 a maggio.

Non posso ancora dirlo, ma qualcosa mi dice che i mercati stanno diventando un troppo peso sulla tecnologia.

Per quanto riguarda quale azienda raggiungerà 1 trilione di dollari per prima, io ho puntato su Apple.

Iscriviti al Nostro Canale Telegram

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'