Pubblicita'
Pubblicita'

Giorgetti a Lindner: importante che Ue abbia politica energetica comune più incisiva

Da:
Reuters
Aggiornato: Nov 2, 2022, 16:07 GMT+00:00

MILANO (Reuters) - Il ministro dell'Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha incontrato a Berlino il suo omologo tedesco Christian Lindner e ha evidenziato l'importanza che l'Ue abbia una politica e una strategia energetica comuni maggiormente incisive.

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti partecipa alla prima sessione di voto per eleggere il nuovo presidente della Camera, Roma

MILANO (Reuters) – Il ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti ha incontrato a Berlino il suo omologo tedesco Christian Lindner e ha evidenziato l’importanza che l’Ue abbia una politica e una strategia energetica comuni maggiormente incisive.

Lo dice una nota del Tesoro sottolineando che si tratta della prima missione all’estero del nuovo governo italiano.

Al centro dei colloqui – si legge nella nota – le problematiche dei rispettivi Paesi in relazione alle conseguenze su famiglie e imprese dell’aumento dei costi energetici.

Giorgetti, dopo aver ricordato l’importanza dei buoni rapporti tra Italia e Germania anche in virtù dei numerosi comuni interessi economici, ha sottolineato che il rallentamento dell’economia e l’andamento dell’inflazione rappresentano le emergenze che i governi europei devono affrontare.

L’incontro ha anche permesso di approfondire le ultime misure del governo tedesco, illustrate da Lindner, per contrastare gli aumenti dei prezzi energetici.

La prossima settimana Giorgetti incontrerà a Bruxelles, tra gli altri, il collega francese Bruno Le Maire, aggiunge la nota.

(Sabina Suzzi, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'