Pubblicita'
Pubblicita'

Germania, trovato accordo di coalizione per concludere era Merkel

Da:
Reuters
Pubblicato: Nov 24, 2021, 15:57 UTC

BERLINO (Reuters) - Il socialdemocratico tedesco Olaf Scholz ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Fdp e Verdi per la formazione di un governo di coalizione che farà calare definitivamente il sipario sull'era di Angela Merkel.

Ultimo giro di consultazioni a Berlino

BERLINO (Reuters) – Il socialdemocratico tedesco Olaf Scholz ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Fdp e Verdi per la formazione di un governo di coalizione che farà calare definitivamente il sipario sull’era di Angela Merkel.

Secondo l’accordo di 177 pagine siglato dopo due mesi di trattative, i tre partiti vogliono accelerare l’investimento pubblico in tecnologie verdi e in digitalizzazione, ritornando a stretti vincoli sul debito a partire dal 2023.

L’accordo porterà alla nascita della prima coalizione a livello federale tra l’Spd, i liberali dell’Fdp e i Verdi, ponendo fine ai 16 anni di governi conservatori a guida Merkel e aprendo a una nuova era per le relazioni di Berlino con l’Europa e con il resto del mondo.

“Vogliamo fare più progressi”, ha detto Scholz durante una conferenza stampa a Berlino, insieme ai leader dell’Fdp e dei Verdi. “Faremo grandi investimenti in Germania per mantenerla in prima linea”.

(Tradotto da Luca Fratangelo in redazione a Danzica, in redazione a Milano Sabina Suzzi, luca.fratangelo@thomsonreuters.com, +48587696613)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'