Pubblicita'
Pubblicita'

Germania, stop acquisto carbone russo ad agosto, stop greggio a fine anno – funzionario

Da:
Reuters
Aggiornato: Jul 13, 2022, 14:52 GMT+00:00

SYDNEY (Reuters) - La Germania interromperà completamente gli acquisti di carbone dalla Russia il primo agosto e di greggio russo il 31 dicembre, un cambiamento importante per il Paese in tema di fonti di approvvigionamento energetico.

Joerg Kukies, segretario di Stato della Cancelleria federale tedesca, durante una conferenza a Sydney

SYDNEY (Reuters) – La Germania interromperà completamente gli acquisti di carbone dalla Russia il primo agosto e di greggio russo il 31 dicembre, un cambiamento importante per il Paese in tema di fonti di approvvigionamento energetico.

Lo ha detto Joerg Kukies, segretario di Stato della Cancelleria federale tedesca, in occasione di una conferenza a Sydney.

La sfida principale per la Germania sarà quando l’Unione europea rinuncerà ai 158 miliardi di metri cubi di gas all’anno forniti dalla Russia, ha detto Kukies.

“Ci libereremo del carbone russo in poche settimane”, ha detto al Sydney Energy Forum, organizzato dal governo australiano e dall’Agenzia Internazionale per l’Energia.

Prima, la Russia forniva il 40% del carbone e il 40% del petrolio della Germania, ha aggiunto.

“Chiunque conosca la storia dell’oleodotto Druzhba, che era già uno strumento usato dall’impero sovietico sull’Europa orientale, sa che liberarsi da questa dipendenza non è una questione banale, ma ci riusciremo in pochi mesi”, ha detto Kukies.

La Germania sta rapidamente sviluppando terminali di importazione di gas naturale liquefatto (Gnl) per coercare di compensare l’approvvigionamento di gas, ma ha sottolineato che, anche se gli Stati Uniti e il Qatar possono fornire all’Europa un totale di circa 30 miliardi di metri cubi di gas sotto forma di Gnl, rimane comunque una enorme lacuna.

“Non possiamo semplicemente immaginare che questo problema si risolva”, ha detto Kukies.

La Germania è impegnata nella transizione verso le zero emissioni nette di CO2 e ha recentemente adottato una legislazione per accelerare lo sviluppo di progetti di energia rinnovabile; il gas, ha affermato Kukies, è una risorsa essenziale per agevolare la transizione.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'