Pubblicita'
Pubblicita'

Germania, inflazione armonizzata novembre +11,3% a/a

Da:
Reuters
Pubblicato: Nov 29, 2022, 13:36 UTC

BERLINO (Reuters) - I prezzi al consumo in Germania, armonizzati per permettere il confronto con gli altri Paesi dell'Unione europea, sono aumentati dell'11,3% su base annua a novembre.

La bandiera nazionale tedesca sventola davanti al palazzo del Reichstag a Berlino

BERLINO (Reuters) – I prezzi al consumo in Germania, armonizzati per permettere il confronto con gli altri Paesi dell’Unione europea, sono aumentati dell’11,3% su base annua a novembre.

È quanto emerge dai dati preliminari dell’Ufficio Federale di Statistica.

Rispetto a ottobre, i prezzi sono rimasti invariati. 

Gli analisti si aspettavano un dato, armonizzato, in crescita dello 0,1% rispetto al mese precedente e dell’11,3% su base annua. 

L’istituto di statistica offre un’analisi più dettagliata dei dati sul suo sito web.

Secondo l’ufficio di statistica, l’aumento è dovuto all’incremento dei costi dei generi alimentari e dell’energia, che sono cresciuti notevolmente dall’inizio della guerra in Ucraina, con un impatto sostanziale sul tasso di inflazione. 

(Tradotto da Chiara Bontacchio, editing Andrea Mandalà)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'