Pubblicita'
Pubblicita'

Gas naturale, analisi fondamentale giornaliera, previsione

Da
James Hyerczyk
Pubblicato: Jul 8, 2019, 14:43 GMT+00:00

Il panorama del trading potrebbe cambiare durante la sessione con il rilascio delle previsioni meteo aggiornate. I prezzi dovrebbero rimbalzare se le previsioni mostrassero zone di caldo esteso o abbassarsi se le previsioni annunciassero l’arrivo del caldo la prossima settimana.

gas naturale

I futures sul gas naturale vengono scambiati al rialzo lunedì poco dopo l’apertura regolare della sessione, dopo il trend laterale sviluppatosi durante la prima sessione sui futures. L’azione dei prezzi suggerisce due cose: una, il mercato ha incontrato resistenze tecniche, formate da un muro di forti venditori allo scoperto, e due, gli speculatori sono in attesa di previsioni del tempo aggiornate.

La resistenza tecnica è chiara sul grafico giornaliero. Il range principale è tra 2,745$ e 2,134$. La sua zona di ritracciamento dal 50% al 61,8% tra 2,440$ e 2,512$ è la resistenza. I nuovi venditori allo scoperto spesso ritornare a testare questa zona. Inoltre, gli speculatori long spesso chiudono i loro scambi quando arrivano a testare questa zona.

Il massimo giornaliero intraday di oggi a 2,467$ rientra nella zona di ritracciamento, quindi dobbiamo concludere che stiamo assistendo a una rapida presa di profitto o a un nuovo momento per andare short.

Il panorama del trading potrebbe cambiare durante la sessione con il rilascio delle previsioni meteo aggiornate. I prezzi dovrebbero rimbalzare se le previsioni mostrassero zone di caldo esteso o abbassarsi se le previsioni annunciassero l’arrivo del caldo la prossima settimana.

Alle 12:51 GMT, i futures sul gas naturale di agosto venivano scambiati a 2,429$, in rialzo di 0,011$ o +0,45%.

Previsioni del tempo a breve termine

Secondo NatGasWeather, dall’8 luglio al 14 luglio, “si registreranno temperature più fredde sugli Stati Uniti del nord nei prossimi due giorni con massime tra 70s e 80s e una domanda leggera. Gli Stati Uniti meridionali registreranno massime sui 90s dal Texas al sud-est e sui 100s nel sud-ovest. L’alta pressione calda negli Stati Uniti meridionali si espanderà fino al Nord a metà settimana con massime tra 80 e 90 gradi Fahrenheit da Chicago a New York. Un sistema debole farà abbassare leggermente le temperature in alcuni parti degli Stati Uniti settentrionali alla fine della settimana, mentre un secondo sistema porterà forti acquazzoni in tutto il sud-est/Florida. La domanda complessiva sarà moderata da lunedì a martedì, per poi aumentare nel resto della settimana.”

Report Settimanale sullo stoccaggio dell’U.S. Energy Information Administration

L’EIA ha riportato il 3 luglio che le scorte statunitensi di gas naturale sono aumentate di 89 bfc durante la settimana conclusasi il 28 giugno. Il consenso stimava un valore di 85 bfc.

L’anno scorso, il report dell’EIA ha registrato un accumulo di 76 bfc durante lo stesso periodo e la media quinquennale si attesta sui 70 bfc.

Le scorte totali ora ammontano sui 2.390 bfc, in aumento di 249 bfc rispetto a un anno fa, ma 152 bfc al di sotto della media quinquennale, secondo il report.

Previsioni giornaliera

Le previsioni meteo attuali sono di supporto, ma gli acquisti dovranno essere abbastanza forti da superare 2,440$ e 2,512$ al fine di generare abbastanza momentum rialzista per superare il massimo principale di 2,745$.

Se il rally si fermasse tra 2,440$ e 2,512$, allora attendi un potenziale correzione tra 2,301$ e 2,261$. Questo non sarà necessariamente un brutto sviluppo se gli acquirenti controtendenza proveranno a testare quest’area. Stanno cercando di stabilire un minimo secondario più alto.

Il primo rally da un minimo più alto è solitamente short-covering. Il secondo rally di solito indica la presenza di veri compratori. Non penso che finora abbiamo visto questo secondo rally.

L’aumento della domanda potrebbe essere di supporto questa settimana. Secondo Refinitiv, la domanda negli stati Lower 48 potrebbe salire da 87,4 bcfd questa settimana a 90,1 bcfd la prossima settimana. Maggiore rispetto alle previsioni di 90 bcf all’inizio della scorsa settimana.

Guardando al report dell’EIA di giovedì, gli analisti prevedono una build di 67 bfc durante la settimana conclusasi il 5 luglio, rispetto all’aumento di 55 bfc e una media quinquennale di 71 bfc durante la stessa settimana dell’anno scorso.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Pubblicita'