Pubblicita'
Pubblicita'

Francia, inflazione rallenta a marzo grazie a calo prezzi energia

Da:
Reuters
Pubblicato: Mar 31, 2023, 07:16 UTC

PARIGI (Reuters) - I dati ufficiali provvisori hanno mostrato che l'inflazione su base annua in Francia è rallentata a marzo al 5,6% dal 6,3% di febbraio, principalmente a causa del calo dei prezzi dell'energia nonostante l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, del tabacco e dei beni manifatturieri.

La bandiera francese a L'Aia, in Olanda

PARIGI (Reuters) – I dati ufficiali provvisori hanno mostrato che l’inflazione su base annua in Francia è rallentata a marzo al 5,6% dal 6,3% di febbraio, principalmente a causa del calo dei prezzi dell’energia nonostante l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari, del tabacco e dei beni manifatturieri.

I prezzi al consumo su base mensile sono aumentati dello 0,8% a marzo, dopo un aumento dell’1,0% a febbraio, in base ai dati pubblicati dall’agenzia nazionale di statistica Insee.

Anche l’inflazione tedesca è diminuita a marzo grazie al calo dei prezzi dell’energia, ma è comunque risultata superiore alle previsioni, aumentando le pressioni sulla Banca Centrale Europea per un ulteriore inasprimento della politica monetaria. 

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'