Pubblicita'
Pubblicita'

Forex, dollaro ‘safe-haven’ spinto da timori per economia in vista minute Fed

Da:
Reuters
Pubblicato: Aug 16, 2022, 14:53 UTC

LONDRA (Reuters) - Il dollaro, valuta rifugio, tocca i massimi da una settimana dopo che dati macro deboli, in particolare dalla Cina, hanno riacceso i timori di recessione che pesano su valute sensibili al rischio, come quella australiana.

L'illustrazione mostra le banconote del dollaro statunitense

LONDRA (Reuters) – Il dollaro, valuta rifugio, tocca i massimi da una settimana dopo che dati macro deboli, in particolare dalla Cina, hanno riacceso i timori di recessione che pesano su valute sensibili al rischio, come quella australiana.

L’indice del dollaro sale dello 0,06% contro un paniere di sei valute, e riguadagna tutte le perdite subite dopo i dati della settimana scorsa sull’inflazione Usa inferiori alle attese.

“Il quadro sulla crescita Usa è ancora intatto, ma il quadro globale complessivo resta fragile, date le preoccupazioni sulla Cina, e questo ha messo un freno all’appetito per il rischio e ha colpito ‘Aussie’ e alcune valute legate al rischio sui mercati emergenti”, commenta Sim Moh Siong, currency strategist di Bank of Singapore.

La divisa australiana si è spinta sotto il livello simbolico di 0,7 dollari oggi, prima di recuperare una parte delle perdite.

Gli occhi sono ora sui verbali del meeting Fed di luglio, che verranno pubblicati domani sera, mentre gli investitori cercano di capire se l’approccio della banca centrale Usa sarà più o meno aggressivo sui rialzi dei tassi.

(versione italiana Antonella Cinelli, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'