Pubblicita'
Pubblicita'

Fizzy AXA. Arriva in Italia la Polizza Viaggi Basata su Blockchain

Da:
Fabio Carbone
Pubblicato: Jun 14, 2018, 12:16 UTC

Debutta anche in Italia la polizza assicurativa aerea basata su blockchain. Si chiama ‘Fizzy’ e a idearla ci ha pensato la compagnia assicurativa AXA.

Polizza Viaggi Blockchain

Da oggi non serve più compilare moduli e presentare reclamo per ottenere il rimborso su voli aerei con più di due ore di ritardo. La polizza assicurativa scatta in automatico rimborsando il cliente incappato nello spiacevole ritardo.

La Polizza Fizzy copre al momento oltre 800.000 mila voli aerei sulle principali tratte europee e internazionali. Per ora il servizio è attivo per i viaggiatori che partono o arrivano negli aeroporti di:

  • Milano Linate,
  • Malpensa,
  • Bergamo Orio Al Serio,
  • Roma Fiumicino,
  • Roma Ciampino.

L’assicurazione è pratica da usare perché si sottoscrive via web o attraverso la app mobile dedicata. Il cliente conosce in anticipo l’entità del rimborso in tutta sicurezza e trasparenza, fanno sapere dalla compagnia assicurativa. Il rimborso avviene nel momento in cui l’aereo atterra e l’indennizzo, fattore molto importante, non dipende dalla motivazione del ritardo.

Fizzy. L’assicurazione Blockchain per i Voli Aerei

Fizzy è nata in via sperimentale a settembre 2017. I primi test sono stati condotti con voli diretti operati tra l’aeroporto di Parigi Charles De Gaulle e gli Stati Uniti d’America, in entrambe le direzioni.

Terminati i test il servizio viene esteso via via agli aeroporti più frequentati e dove c’è maggiore richiesta di polizze assicurative sui voli aerei.

Come si Sottoscrive AXA Fizzy

La polizza viaggi basata su blockchain ha un suo sito internet dedicato, fizzy.axa/it/, attraverso il quale si sottoscrive la copertura personalizzata fino a 15 giorni prima della partenza del volo.

  1. La prima fase è la simulazione. Si inseriscono i dati del volo aereo comprato.
  2. Nella fase di personalizzazione della copertura assicurativa si sceglie il massimale da coprire.
  3. Successivamente si inseriscono i dati personali.
  4. Si passa alla fase della sottoscrizione pagando in euro la polizza aerea.
  5. In caso di ritardo di più di 2 ore scatta l’indennizzo automatico.
  6. L’indennizzo risulterà sul conto corrente della carta di credito.

L’assicurazione è di tipo parametrica, il costo si basa su un parametro in particolare: i dati storici dei voli aerei degli ultimi 7 anni. Nel calcolare il prezzo l’algoritmo tiene conto di alcune variabili quali il giorno del volo, l’orario e l’aeroporto di partenza.

Come funziona la Polizza viaggi basata su blockchain

Entrando più nel tecnico, la polizza viaggi ideata da AXA si basa sulla nota blockchain Ethereum, dove le transazioni sono gestite attraverso un programma chiamato smart contract.

Stipulando la polizza assicurativa, il cliente genera uno smart contract sulla blockchain Ethereum. Il contratto è automatico e tiene conto delle variabili programmate a priori. Se il volo aereo ritarda oltre le 2 ore, lo smart contract emette l’indennizzo senza la necessità che un operatore della compagnia assicurativa debba intervenire.

Lo smart contract è connesso al database del traffico aereo globale, il quale tiene traccia di tutti i voli aerei in volo e fornisce quindi una prova certa dei ritardi. La verifica dei ritardi è stabilita da un network indipendente sia rispetto AXA che rispetto al cliente, riducendo al minimo eventuali dispute.


Articoli Suggeriti 

Il Futuro delle assicurazioni viaggia su blockchain

Possiamo ben affermare che il futuro è già qui. Le assicurazioni viaggiano su blockchain come ci dimostra Fizzy della AXA.

Se vogliamo guardare al futuro prossimo è facile immaginare un vero e proprio mutamento nel rapporto tra compagnie assicurative e cliente. Probabilmente molte figure di intermediazione spariranno e non solo per le polizze minori, anche nel campo delle polizze per la casa e nel settore dell’automotive.

La RCA auto basata su blockchain sarà un salto di qualità per tutti, ma sono necessarie implementazioni tecnologiche che per ora le nostre automobili non hanno.

 

 

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'