L'euro, la sterlina britannica e l’oro si attestano invariati in vista dell'annuncio del Comitato Federale per il Mercato Aperto atteso per le due del
L’euro, la sterlina britannica e l’oro si attestano invariati in vista dell’annuncio del Comitato Federale per il Mercato Aperto atteso per le due del pomeriggio orario EDT. Molti dei principali operatori del mercato sono in stand-by in attesa di conoscere non tanto ciò che la Fed intenderà fare, quanto ciò che dirà.
Tutti i trader e gli analisti concordano sul fatto che la banca centrale annuncerà la fine del programma di alleggerimento quantitativo e che lascerà invariato il tasso di interesse di riferimento. Non c’è invece accordo riguardo a ciò che la Fed dirà sulla forza del dollaro USA, sull’impatto delle problematiche europee sulla crescita statunitense e l’effetto sull’inflazione dei ribassi del petrolio greggio. Alcuni analisti credono che la Fed dichiarerà che la bassa inflazione mette a rischio la performance economica.
Qualora l’annuncio venisse percepito come accomodante o qualora le autorità esprimessero preoccupazione riguardo la forza del dollaro e il suo impatto sull’economia USA allora aspettatevi un rally sulle coppie EUR/USD, GBP/ USD e sul Comex Gold per il mese di dicembre. Se la dichiarazione della Fed apparirà orientata verso politiche espansive, questi mercati volgeranno al ribasso.
Questa mattina le azioni di copertura short hanno contribuito a spingere i futures del petrolio greggio. Per qualche ragione questa settimana molte agenzie di investimento hanno deciso di diventare ribassisti sul petrolio greggio. Teorie in controtendenza suggeriscono che il mercato possa essere maturo per un rally massiccio di copertura short, che potrebbe cominciare dal rapporto sulla domanda l’offerta settimanale di oggi dell’agenzia per le informazioni sull’energia (EIA).
Alle 10.30 del mattino orario EDT, verrà pubblicato il rapporto EIA che si prevede mostrerà un incremento di 3,3 milioni di barili. La scorsa settimana il rapporto aveva indicato un incremento di 7,1 milioni di barili. In caso di una contrazione aspettavi un rally, in caso invece di incrementi sopra alle aspettative aspettatevi una pressione sul lato delle vendite.
Dal momento che la Fed non pubblicherà nuove previsioni economiche e il presidente della Fed Janet Yellen non terrà una conferenza stampa, aspettavi una forte volatilità in seguito alla pubblicazione della annuncio della Fed, mentre i trader cercano di interpretare le dichiarazioni.
James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.