Pubblicita'
Pubblicita'

Euro alla Deriva: Dopo la Reazione Eccessiva di Lunedì i Mercati Finanziari Effettuano una Correzione

Da:
James Hyerczyk
Aggiornato: Sep 30, 2015, 13:33 UTC

Martedì volume e la volatilità rimangono relativamente bassi, favorendo un trading su due versanti in alcuni mercati di materie prime e valute. L'azione

Euro alla Deriva: Dopo la Reazione Eccessiva di Lunedì i Mercati Finanziari Effettuano una Correzione

eurusd friday
Martedì volume e la volatilità rimangono relativamente bassi, favorendo un trading su due versanti in alcuni mercati di materie prime e valute. L’azione di prezzo è stato contenuta rispetto al movimento eccessivo di lunedì: gli investitori rimangono infatti in disparte in vista del discorso del presidente della Fed Janet Yellen, atteso per mercoledì, e il rilascio dell’ultimo rapporto sulle buste paga (Non- Farm Payrolls) di venerdì.

Per la cronaca, la coppia EUR/USD cede 0,0009$ (-0.08 %), attestandosi a 1,1234, mentre GBP/USD scivola a 1,5157, lasciando sul terreno 0,0016$ (-0.11 %). Su Comex i future sull’oro con scadenza a dicembre si attestano a 1.131,60$, cedendo -0,10$ (-0,01 %). I future sul petrolio greggio con scadenza a novembre vengono contrattati a 45,08$, per un rialzo di 65 centesimi (+ 1,46 %).

Un mercato azionario misto ha contribuito a stabilizzare l’oro e il petrolio greggio dopo che il mercato è riuscito a perforare il minimo di agosto. Gli investitori sembrano a proprio agio con il petrolio greggio vicino ai 45,00 $, prezzo attorno al quale il mese scorso si è mosso il mercato. Un’eventuale chiusura settimanale al di sotto di questo livello potrebbe indicare un importante inversione ribassista nel sentiment degli investitori.

Nel complesso, i trader sembrano interpretare la volatilità di ieri come una probabile reazione eccessiva, e oggi assistiamo a una correzione tecnica.

Martedì abbiamo anche dei dati economici. Il 20I-City Index di S & P/Case-Shiller nel mese di luglio registra un incremento del 5 per cento, sostanzialmente in linea con le stime degli analisti per un aumento del 5,1 per cento.

Il rapporto sulla fiducia dei consumatori del Conference Board indica una lettura di 103,00, in rialzo rispetto al precedente 101,3, superando anche la stima ferma a 96,2.

I trader rivolgono lo sguardo alla sessione di mercoledì, quando quattro membri della Fed pronunceranno dei discorsi che potrebbero influenzare l’azione dei prezzi. Alle 8:00 ET, Dudley, presidente della Fed di New York, parlerà della liquidità del mercato. Il presidente della Fed Janet Yellen terrà il discorso di apertura per un evento di alla Fed di St. Louis alle 15:00, mentre alle 15:10 ET sarà la volta di James Bullard, presidente della Federal Reserve di St. Louis. Qui è atteso infine l’intervento del Governatore della Fed Lael Brainard.

Il programma dell’evento non desta particolare interesse ma, ciò nonostante, gli investitori presteranno attenzione ad eventuali indicazioni sul prossimo rialzo dei tassi della Fed.

Mercoledì scorso, negli Stati Uniti è anche atteso il rapporto ADP sull’occupazione del settore privato, alle 8:15 ET, un rapporto che potrebbe anticipare i dai del rapporto Non-Farm Payrolls di venerdì.

Infine, in Germania l’IPC preliminare mese su mese è sceso dello 0,2 % contro una stima del 0,1 %. Il mese scorso, la lettura era a 0,0%.

Nel Regno Unito, il netto sui prestiti a individui si attesta a 4,3 miliardi, contro una stima ferma a 4,1. Le approvazioni di mutui sono leggermente sopra le previsioni: 71.000 contro 70.000.

Il dato sulle Vendite Realizzate CBI si attesta a 49, contro la precedente lettura ferma a 24 e ben al di sopra della stima pari a 29.

Sull'Autore

James A. Hyerczyk ha lavorato come analista finanziario fondamentale e tecnico del mercato dal 1982. James ha iniziato la sua carriera a Chicago come analista di mercato a termine per commercianti di pavimenti presso il CBOT e il CME, e da 36 anni fornisce analisi di qualità ai trader professionisti.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'