Pubblicita'
Pubblicita'

eToro lancia Crypto Twitter Sentiment per fare trading con le criptovalute

Da:
Fabio Carbone
Aggiornato: Oct 16, 2019, 09:35 UTC

Etoro lancia il software algoritmico Crypto Twitter Sentiment per fare trading con le criptovalute. Un livello di trading da investitori istituzionali.

Crypto Twitter Sentiment

La nota piattaforma di trading eToro torna a far parlare di sé, questa volta lo fa con il nuovo strumento Crypto Twitter Sentiment, grazie al quale fornirà segnali di trading basati sulle informazioni che provengono dai tweet degli utenti del social network Twitter.

Nel comunicato stampa ufficiale eToro scrive che “Twitter è uno dei più potenti strumenti per misurare il market sentiment”, ma non nasconde quanto sia difficile trovare dati attendibili e davvero utili nel mare di informazioni che ogni secondo si ammassano sulla piattaforma social. Tuttavia eToro ha sviluppato un software con la società The TIE che permettono agli investitori di sviluppare strategie di investimento basate sul sentimento.

Una assurdità? In realtà proprio no, come bene ci insegna la finanza e l’economia comportamentale che studia le implicazioni psicologiche nell’andamento dei prezzi di beni, azioni, obbligazioni e così via.

Oggi, grazie alla possibilità di aggregare i dati (big data) e di analizzarli con algoritmi sempre più intelligenti, i software sono in grado di restituirci analisi affinate, ma che ovviamente chiedono sempre il “discernimento” del trader.

Mercato tradizionale e investitori al dettaglio

Il managing director di eToro Guy Hirsch ha spiegato i vantaggi del tool per gli investitori al dettaglio.

I piccoli investitori, nei mercati tradizionali sono storicamente in ritardo rispetto al “denaro intelligente” e cioè ai grandi investitori che hanno molte risorse per pagare servizi di analisi e software dalle altre prestazioni.

I singoli investitori sono quindi svantaggiati e giungono in ritardo. Con l’introduzione del nuovo strumento di analisi, eToro offre ai clienti al dettaglio uno strumento equiparabile a quelli forniti ai grandi investitori.

Il Crypto Twitter Sentiment, come dice il nome, verrà applicato ai mercati delle criptovalute dove la volatilità e la velocità di reazione ai cambiamenti di prezzo si sono rivelati essere ben superiori ai mercati tradizionali.

“Crediamo che offrire strumenti di livello istituzionale ad ogni investitore garantirà parità di condizioni e democratizzerà l’investimento”, ha detto Hirsch.

Il sentiment per le criptovalute è un indicatore significativo

Secondo eToro, dal momento che le criptovalute non sottostanno alle dinamiche dei dividendi, non hanno entrate o debiti, il sentimento sociale – le percezioni positive o negative della gente – è un forte indicatore dell’andamento dei prezzi delle criptovalute.

Il modello di apprendimento messo in campo dalla società The TIE, è capace di leggere 850 milioni di tweet al giorno in più lingue. La complessa “macchina informatica” di eToro potrà così quantificare il tono positivo o negativo che deriva dalle conversazioni Twitter intorno alle singole criptovalute o al mercato nel suo insieme.

L’algoritmo farà una rivalutazione algoritmica, una sorta di ricalibrazione, una volta al mese.

Quali le rendite per i clienti?

Secondo quanto riportato dal comunicato stampa di eToro, il software di The TIE ha generato il 281% di ritorno al netto delle commissioni, rispetto al 41% di ritorno generato dal solo bitcoin. Su base annua l’algoritmo avrebbe generato un ritorno del 123%.

Il software è attivo dall’ottobre del 2017.

Sull'Autore

Writer freelance dal 2013 ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Nel 2016 ha scoperto la crypto economy e da allora scrive di blockchain e criptovalute, per approfondire un movimento che non è fatto solo di esperti matematici e crittografi, ma di gente che genera una nuova economia dal basso.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'