Pubblicita'
Pubblicita'

ESCLUSIVA – Papa spera in rinnovo accordo con Cina su vescovi ad ottobre

Da:
Reuters
Pubblicato: Jul 5, 2022, 11:22 GMT+00:00

di Philip Pullella CITTÀ DEL VATICANO (Reuters) - Papa Francesco ha detto che, benché l'accordo con la Cina sulla nomina dei vescovi cattolici non sia ideale, spera che possa essere rinnovato ad ottobre, perché la Chiesa cattolica ragiona in termini di lungo periodo. I termini dell'accordo, molto contestato, non sono noti.

Papa Francesco I durante un'intervista con Reuters a Città del Vaticano

di Philip Pullella

CITTÀ DEL VATICANO (Reuters) – Papa Francesco ha detto che, benché l’accordo con la Cina sulla nomina dei vescovi cattolici non sia ideale, spera che possa essere rinnovato ad ottobre, perché la Chiesa cattolica ragiona in termini di lungo periodo. I termini dell’accordo, molto contestato, non sono noti.

Le relazioni con la Cina sono uno dei numerosi temi discussi dal pontefice nel corso dell’intervista esclusiva rilasciata a Reuters il 2 luglio nella residenza di Santa Marta in Vaticano.

L’accordo, siglato per la prima volta nel 2018 e ridiscusso ogni due anni, era stato un tentativo di ricomporre una frattura che a lungo aveva diviso i cattolici cinesi tra un gruppo leale a Roma e la chiesa ufficiale sostenuta dallo Stato.

Entrambi ora riconoscono il pontefice come leader supremo della Chiesa cattolica.

L’accordo, ancora provvisorio, pone l’accento sulla cooperazione per quel che riguarda la nomina dei vescovi, garantendo al papa l’ultima parola in merito. I termini della collaborazione tra Pechino e il Vaticano non sono pubblici.

“L’accordo sta procedendo bene, e spero che possa essere rinnovato ad ottobre”, ha detto Francesco.

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Francesca Piscioneri)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'