Pubblicita'
Pubblicita'

ESCLUSIVA – Citi rivedrà team trading di Londra legato a ‘flash crash’ – fonti

Da:
Reuters
Pubblicato: May 10, 2022, 15:53 UTC

LONDRA (Reuters) - Citigroup sta riorganizzando la leadership di uno dei team legati al 'flash crash' che questo mese ha fatto crollare i mercati azionari europei.

Il logo Citibank su uno schermo presso la borsa di New York

LONDRA (Reuters) – Citigroup sta riorganizzando la leadership di uno dei team legati al ‘flash crash’ che questo mese ha fatto crollare i mercati azionari europei.

Lo hanno riferito a Reuters tre fonti.

Citi intende nominare un nuovo responsabile del Forward Trading nelle attività Delta One della sede europea del gruppo a Londra, si legge in un annuncio di lavoro pubblicato su LinkedIn.

Ali Omari, che era responsabile Emea di Delta One Forwards and Sectors, ha lasciato la banca statunitense con una decisione non collegata all’evento, hanno detto due fonti a conoscenza della situazione.

Omari ha detto a Reuters di non essere stato presente al lavoro per tre settimane prima del ‘flash crash’ del 2 maggio e di essere tornato in ufficio solo il 3 maggio per presentare le dimissioni dalla banca, prima di intraprendere un’altra opportunità.

Due delle tre fonti hanno detto che le attività di trading di Delta One erano collegate, anche se non responsabili, all’errore nell’inserimento dei dati che ha portato l’indice benchmark paneuropeo Stoxx 600 a perdere più di 2 punti percentuali in circa due minuti di scambi.

Citi ha precedentemente confermato che uno dei suoi dipendenti era dietro l’errore che ha causato la flessione del mercato il 2 maggio, senza però fornire dettagli su quale team fosse coinvolto.

Un portavoce di Citi non ha commentato in merito alla natura e alle tempistiche dei piani di assunzione per le attività di Delta One.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'