Pubblicita'
Pubblicita'

Eni selezionata, in consorzio, per progetti cattura emissioni in Gran Bretagna

Da:
Reuters
Pubblicato: Mar 31, 2023, 15:16 UTC

MILANO (Reuters) - Il Dipartimento per la Sicurezza Energetica e Net Zero (Desnz) della Gran Bretagna ha selezionato 8 progetti per la cattura delle emissioni di CO2 che accederanno ai fondi (20 miliardi di sterline) previsti dal governo per accelerare la decarbonizzazione del Paese.

Il logo Eni presso la sede di San Donato Milanese

MILANO (Reuters) – Il Dipartimento per la Sicurezza Energetica e Net Zero (Desnz) della Gran Bretagna ha selezionato 8 progetti per la cattura delle emissioni di CO2 che accederanno ai fondi (20 miliardi di sterline) previsti dal governo per accelerare la decarbonizzazione del Paese.

Di questi, 5 appartengono al Consorzio HyNet North West, in cui Eni è operatore per le attività di trasporto e stoccaggio dell’anidride carbonica, dice una nota.

La Carbon Capture and Storage (Ccs) è un processo tecnologico che consente di evitare l’immissione in atmosfera di anidride carbonica proveniente da attività industriali ed ha un ruolo fondamentale nella decarbonizzazione dei settori ‘hard to abate’, per i quali non esistono ad oggi altre soluzioni altrettanto efficaci.

La realizzazione dei 5 progetti selezionati contribuirà alla decarbonizzazione delle attività di grandi aziende del polo industriale dell’area nord ovest dell’Inghilterra; il volume di CO2 che sarà catturato, pari a circa 3 milioni di tonnellate per anno, sarà raccolto, trasportato e stoccato in maniera permanente da Eni nei propri giacimenti di gas esauriti al largo della costa della baia di Liverpool.

(Claudia Cristoferi, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'