Pubblicita'
Pubblicita'

Energia, prezzi elevati inevitabili in breve e medio termine – ARERA

Da:
Reuters
Aggiornato: Jul 15, 2022, 10:53 UTC

MILANO (Reuters) - Un livello elevato di prezzi e costi per tutto il sistema energetico è inevitabile almeno nel "breve-medio termine".

Fiamme di un fornello a gas in una casa a Nizza, in Francia

MILANO (Reuters) – Un livello elevato di prezzi e costi per tutto il sistema energetico è inevitabile almeno nel “breve-medio termine”.

Lo sostiene Stefano Besseghini, presidente dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), durante la presentazione della relazione annuale 2022.

Secondo l’authority fondata nel 1995, uno degli strumenti per affrontare questa crisi è il risparmio energetico.

“Consumi controllati di energia elettrica e gas significano meno necessità di produzione e meno necessità di importare gas e materie prime”, ha spiegato il presidente.

Nel 2021 si è raggiunto il minimo storico della quantità di gas estratta in Italia: 3,3 miliardi di metri cubi. Di questi, 1,87 miliardi sono stati prodotti dal mare e 1,6 da impianti in terraferma.

Le importazioni sono invece cresciute del 9,9% rispetto al 2020 raggiungendo 73 miliardi di metri cubi. Lo scorso anno il primo fornitore di gas all’Italia risulta la Russia, seguita da Algeria e al terzo posto da Azerbaigian.

Il presidente si è infine soffermato sulle misure messe in campo dal governo, che da gennaio ha stanziato circa 33 miliardi di euro per sterilizzare gli aumenti delle bollette per famiglie e imprese.

Questa “intensità di risorse” è insostenibile nel lungo periodo, ha spiegato Besseghini aggiungendo che “un intervento ad ampio spettro” deve essere sostituito da “meccanismi più selettivi”.

(Francesco Zecchini, editing Alessia Pé)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'