Pubblicita'
Pubblicita'

Energia, consumi elettricità gennaio -4,6%, in ripresa imprese ‘energivore’ – Terna

Da:
Reuters
Pubblicato: Feb 20, 2023, 13:22 UTC

MILANO (Reuters) - Prosegue anche a gennaio il calo dei consumi elettrici in Italia con una flessione del 4,6% su anno a 26,2 miliardi di kWh, secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale.

Dei tralicci dell'alta tensione di Terna sono visibili a Montalto di Castro

MILANO (Reuters) – Prosegue anche a gennaio il calo dei consumi elettrici in Italia con una flessione del 4,6% su anno a 26,2 miliardi di kWh, secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale.

Il dato destagionalizzato e corretto dagli effetti di calendario e temperatura (gennaio 2023 ha avuto un giorno lavorativo in più e una temperatura media superiore di 1,5°C rispetto a gennaio dello scorso anno) il calo è del 4,3%.

Lo scorso mese la domanda di energia elettrica italiana è stata soddisfatta per l’81,9% con la produzione nazionale e per la parte restante dal saldo dell’energia scambiata con l’estero.

La produzione nazionale netta è scesa del 13,7% a 21,6 miliardi di kWh, con le fonti rinnovabili che hanno coperto complessivamente il 28,2% della domanda elettrica nazionale

Per quanto riguarda in particolare i consumi industriali, l’indice Imcei elaborato da Terna, che prende in esame i consumi delle imprese cosiddette ‘energivore’, ha registrato a gennaio una crescita del 3,5% (dato destagionalizzato e corretto dall’effetto calendario), rispetto a dicembre 2022.

Si tratta del primo aumento registrato dopo due mesi di flessione, evidenziando un segnale di ripresa nel settore industriale.

(Andrea Mandalà, editing Stefano Bernabei)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'