Pubblicita'
Pubblicita'

Enel, Antitrust avvia istruttoria su colonnine di ricarica elettrica

Da:
Reuters
Aggiornato: Apr 14, 2023, 10:01 UTC

MILANO (Reuters) - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti delle società del gruppo Enel attive nel settore della mobilità elettrica.

Il logo della multinazionale italiana dell'energia Enel a Milano

MILANO (Reuters) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti delle società del gruppo Enel attive nel settore della mobilità elettrica.

E’ quanto si legge in una nota.

Per i soggetti che operano come Cpo Charging Point Operator (Enel X Way Italia ed Ewiva, quest’ultima joint venture con il gruppo Volkswagen dedicata allo sviluppo delle infrastrutture a più alta potenza), sembra potersi configurare una posizione dominante nei mercati della installazione e della gestione di colonnine per la ricarica elettrica sul territorio nazionale, aggiunge il comunicato dell’Antitrust.

Secondo l’Autorità, le società Enel X Way, Enel X Way Italiaed Ewiva potrebbero aver attuato condotte escludenti nei confronti dei concorrenti non integrati attivi nella fornitura dei servizi di ricarica elettrica.

In un comunicato Enel X Way ed Enel X Way Italia precisano di aver sempre agito nel pieno rispetto delle regole.

“Il procedimento riguarda l’asserita compressione dei margini degli operatori concorrenti nel mercato dei servizi di ricarica di autovetture elettriche tramite colonnine posizionate in luoghi aperti al pubblico. Al riguardo, le società precisano di avere sostenuto lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia, garantendo costi sostenibili per gli operatori e prezzi competitivi nell’interesse dei clienti finali”, spiegano, evidenziando il difficile contesto di mercato determinato da una forte volatilità dei prezzi dell’energia nel corso del 2022.

“Le società sono confidenti di poter dimostrare la piena legittimità e correttezza del proprio operato nel corso del confronto istruttorio con gli uffici dell’Autorità”, conclude la nota.

(Giancarlo Navach, editing Claudia Cristoferi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'