Pubblicita'
Pubblicita'

Edf indica a 1 mld perdita legata a scioperi, rivede piani assunzioni – fonti

Da:
Reuters
Aggiornato: Apr 13, 2023, 13:17 GMT+00:00

PARIGI (Reuters) - Edf ha avvertito che gli scioperi prolungati presso i suoi reattori nucleari e le centrali idroelettriche sono costati al gruppo 1 miliardo di euro in termini di produzione persa e che sta rivedendo i piani di assunzione per l'anno in corso.

Il logo dell'azienda Électricité de France (Edf) a Parigi

PARIGI (Reuters) – Edf ha avvertito che gli scioperi prolungati presso i suoi reattori nucleari e le centrali idroelettriche sono costati al gruppo 1 miliardo di euro in termini di produzione persa e che sta rivedendo i piani di assunzione per l’anno in corso.

Lo hanno riferito tre fonti.

Due delle fonti, che sono membri del sindacato e sono state informate da due dirigenti di Edf in conversazioni separate la scorsa settimana, hanno detto a Reuters di aver saputo che il management del gruppo ha chiesto a tutte le divisioni di vedere quali assunzioni potrebbero essere rimandate al prossimo anno.

Un portavoce di Edf ha detto a Reuters che è stata imposta una moratoria sulle assunzioni. Il portavoce non ha dato dettagli sui motivi e non ha rilasciato commenti sull’impatto finanziario degli scioperi sul gruppo, che è in procinto di essere completamente nazionalizzato.

L’impatto finanziario subito a causa dell’azione sindacale, confermato a Reuters da una terza fonte interna all’azienda, segue una perdita record nel 2022, anno in cui l’azienda è stata penalizzata da interruzioni dei reattori.

La notizia giunge mentre il nuovo Ceo di Edf elabora un piano per incrementare la produzione nucleare e alleggerire il forte indebitamento del gruppo.

Nessun commento da parte del ministero dell’Economia francese.

Il gruppo aveva originariamente previsto tra 3.000 e 3.500 assunzioni nel 2023, soprattutto nei settori della produzione nucleare e delle vendite, secondo una delle fonti.

La stessa fonte ha affermato che le interruzioni dei lavori di manutenzione e riparazione dei reattori nucleari causate da oltre un mese di scioperi contro l’impopolare riforma delle pensioni potrebbero causare ritardi di 18-24 mesi al programma di manutenzione.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Sabina Suzzi)

Sull'Autore

Reuterscontributor

Reuters, la divisione news e media di Thomson Reuters, è il più ampio fornitore mondiale di notizie multimediali internazionali, raggiungendo oltre un miliardo di persone ogni giorno. Reuters offre ai professionisti notizie verificate in ambito economico, finanziario, nazionale e internazionale tramite le schermate di Thomson Reuters, i media mondiali e direttamente ai suoi clienti su Reuters.com e Reuters TV.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'